Un vero e proprio viaggio nel tempo, quello nel quale si sono imbattuti gli alunni della classe 3°B della scuola elementare Giacomo Leopardi di Reggio Emilia! La classe e le maestre hanno viaggiato (e recitato!) assieme agli uomini preistorici, sperimentando la loro vita di tutti i giorni, dalle attività alla cucina ovviamente!!
La classe del’istituto comprensivo Kennedy ha partecipato al progetto di “Cibo per tutti” attraverso gli incontri con l’associazione Granello di Senapa, impegnandosi nei laboratori in classe ma soprattutto nel lavoro finale di presentazione di ciò che hanno imparato davanti a tutti i genitori.
Sarà che anche noi abbiamo qualcosa da imparare dalle comunità preistoriche?
Come mangiavano gli uomini nella preistoria?
Ma soprattutto, lo sappiamo quanto cibo si spreca adesso in Italia e nel mondo?
Le riflessioni dei bambini, sul cibo e sullo speco, a seguito dello studio e delle attività condotte dalle maestre, hanno portato alla realizzazione di uno splendido CORTOMETRAGGIO, presentato ai genitori alla festa di fine anno; i bambini hanno avuto la possibilità di recitare come veri attori, con scenografie, copione e costumi, comparando la vita nella preistoria con quella ai giorni nostri.
Quello che emerge dal bellissimo video è che noi oggi sprechiamo davvero troppo e soprattutto spesso mangiamo e richiediamo alimenti che non sono tipici della nostra zona e della stagione nella quale ci troviamo!
La classe ha inoltre prodotto un utilissimo RICETTARIO anti-spreco: quante cose si possono cucinare con gli avanzi nel frigo! lo trovate allegato qui sotto, è pieno di ricette sfiziose, ognuna portata da un alunno della classe!
Complimenti a tutti, maestre e alunni, per l’impegno speso e soprattutto grazie per averci invitato alla prima visione ufficiale del cortometraggio…siete da Oscar! 🙂
Autori Annalisa Paglia e Martina Salvarani RTM