QUANDO GLI ALBANESI ERAVAMO NOI

A cura dell’ Istituto Liceo Artistico e Musicale Statale- Forlì

Finalità e presentazione

Tema Migrazioni internazionali
Classi Classi quarte\quinte della scuola media superiore
Discipline Italiano – Storia – Geografia – Musica – Arte – Informatica
Tempi di attuazione 22 ore in classe.
Obiettivi – Leggere e comprendere testi che raccontano storie di vita

– Interrogarsi sulle ragioni e le cause delle migrazioni dei bisnonni e dei nonni

– Percepire la dimensione migratoria della propria storia

– Conoscere la struttura e i codici di un testo teatrale

– Applicare le conoscenze alla creazione di un testo teatrale (spettacolo di 30 minuti)

Competenze – Competenze linguistiche

– Competenze di scrittura

– Competenze civiche e sociali (responsabilità, collaborazione, decentrare il proprio punto di vista)

Metodologie impiegate

– Espositivo

– Dialogico

– Laboratorio\Operativo

– Problem solving

Tecniche e strategie didattiche

– Lettura\ analisi\ comprensione

– Discussione

– Ricerca

– Brainstorming

– Simulazione

Soluzioni organizzative\

Raggruppamenti

– Frontale

– Insegnante\alunno (a senso multiplo)

– Lavoro individuale

– Lavoro di gruppo

Mezzi e strumenti

– Libri (“L’orda”)

– Computer

– Dati statistici

Attività finali Realizzazione di un testo teatrale da presentare a fine anno a scuola (durata dai 30 ai 60 minuti)

Descrizione delle attività

Fase

Obiettivo

Discipline

Descrizione

Organizzazione

Risorse

Metodi

Tempi

o

Prendere confidenza col libro di Gian Antonio Stella

Italiano

Lettura e analisi di“L’orda”

Lavoro singolo a casa

1 mese

1

Individuazione delle questioni affrontate, delle tesi, degli argomenti

Italiano

Ad ogni gruppo si chiede di fare uno schema di 2 capitoli (in tutto sono 15) individuando gli argomenti affrontati esponendo poi il lavoro alla classe

Piccolo gruppo

Espositivo

2h

2

Consapevolezza degli espatri italiani dal 1876 al 1961

Storia

Analisi dei grafici (in allegato) in 4 gruppi divisi in fasce:

1876 – 1900

1901 – 1915

1916 – 1942

1946 – 1961

Chiedere ai  ragazzi di raccontare emigrazioni simili avvenute nelle loro famiglie

Grande gruppo

Piccolo gruppo

Espositivo\dialogico

2h

3

Conoscere i canti degli emigrati italiani

Musica

Scoprire i canti degli emigrati italiani attraverso la lettura dei testi e l’ascolto delle canzoni (http://www.orda.it/rizzoli/stella/canti/canti.spm )

Grande gruppo

Computer – casse

Laboratorio\operativo

2h

4

Entrare dentro la problematica vedendo tutte le sfaccettature e, se possibile, chattando con l’autore

Informatica

Navigare nel sito

www.orda.it consultando in particolare la sezione “vignette” e “nomignoli” (il sito da la possibilità di fissare un appuntamento in chat con l’autore)

Lavoro singolo

Computer

Laboratorio\operativo

2h

5

Partendo dalla consapevolezza di come le immagini possano innescare circoli viziosi…crearne altre per creare circoli virtuosi!

Arte

figurativa

Viste ed analizzate le vignette contro i migranti italiani, fare sperimentare i ragazzi nella realizzazione di “vignette positive” che affrontino la questione della migrazione come risorsa e non come ostacolo.

Lavoro singolo

Laboratorio\operativo

4h

6

Vivere in prima persona

Arte drammatica

Mettere in scena uno spettacolo utilizzando le canzoni e le vignette create come evento conclusivo dell’unità di apprendimento.

In alternativa è possibile chiedere la realizzazione dello spettacolo già portato in scena (per eventuali contatti chiamare Gualtiero Bertelli: 348-3843095)

Grande gruppo

Laboratorio di teatro

10h

Forli Quando Gli Albanesi Eravamo Noi
Forli Quando Gli Albanesi Eravamo Noi
Forli_quando-gli-albanesi-eravamo-noi.pdf
626.5 KiB
265 Downloads
Dettagli