CICLO SEMINARI E LABORATORI. Orto delle idee.

Come parlare in classe di filiere alimentari sostenibili? di sovranità alimentare? di global citizenship? come farlo in modo semplice, divertente e innovativo?

Orto delle idee è un ciclo annuale di seminari e laboratori per la scuola che apprende, per conoscere nuove idee, progetti, strumenti per avvicinare il mondo delle filiere alimentari sostenibili agli studenti e cooperare in maniera innovativa tra scuole del mondo. Per docenti delle scuole primarie e secondarie.

I primi appuntamenti

Mercoledì 28 Settembre 2016 – Dalle 15.30 alle 18.00 c/o Auditorium ITCS Schiaparelli-Gramsci di Via Luigi Settembrini 4 a Milano (MM1 Lima M2 e M3 Centrale)

B(e)E Active: a qualcuno piace giusto
Presentazione delle attività del progetto Eathink a.s. 2016/17, del video concorso “A qualcuno piace giusto” e conversazione con gli apicoltori bukinabè del progetto “Partenariato per uno sviluppo sostenibile tra Italia e Burkina Faso”. Per conoscere da vicino nuove pratiche di educazione ambientale dalla “terra degli uomini integri”.

Sabato 8 e giovedì 13 ottobre – Dalle 15.30 alle 18.00 Spazio da definire

Web-journalism e video-making: strumenti per una classe 2.0
Elementi di base ed esercitazioni pratiche su come produrre un video, un post, come pubblicarlo, come creare una redazione giornalistica in classi sui temi dei sistemi agro-alimentari sostenibili.

Prossimi appuntamenti: seguiranno poi incontri anche fuori Milano su orti scolastici, panificazione… e tanto altro

Iscrizioni: inviare un’email a scuola@acra.it indicando: Nome, Cognome, Scuola di provenienza del/dei partecipante/i e a quali incontri si intende partecipare e inserendo come oggetto della mail: ISCRIZIONE + il titolo dell’incontro. È possibile partecipare a singoli incontri. Ai docenti che parteciperanno al 75% degli incontri verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

L’orto delle idee è promosso da ACRA Nell’ambito del progetto “UN SOLO MONDO UN SOLO FUTURO”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e con il contributo della Fondazione Cariplo e del progetto “EATHINK2015 – eat local, think global” finanziato dall’Unione Europea.

 

Foto modificata da: Growing social media (cc) mkhmarketing
Orto Delle Idee
Orto Delle Idee
Orto_delle_idee_def.pdf
646.3 KiB
104 Downloads
Dettagli