Disciplina: Storia, Italiano, Geografia, Francese
Tempi: 19 ore
Destinatari: classi prime e seconde
Finalità e presentazione
La geo-localizzazione della mia famiglia nel mondo.
Esercizio di cooperative learning per affrontare il tema delle migrazioni con un approccio autobiografico, invece che di occuparci di migrazione come se si trattasse di un problema di “altri” si parte dalla storia della propria famiglia.
La presente unità didattica è rivolta ad una classe del primo biennio della scuola secondaria superiore.
E’ stata sperimentata in una classe prima del Liceo Economico Sociale nell’ambito di un progetto di scambio con una scuola francese.
Obiettivi formativi
- Contestualizzare e storicizzare il fenomeno della migrazione
- Usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate;
- Interrogarsi su ragioni e cause della migrazione
- Conoscere le cause della migrazione interna italiana
- Acquisire dimestichezza nella lettura di fonti diverse
- Confrontare e selezionare informazioni
- Leggere ed interpretare grafici, saper fare confronti
Obiettivi cognitivi
- Percepire la dimensione migratoria della storia famigliare propria e dei compagni di classe; Raccogliere e trascrivere storie di vita;
- Comparare i flussi migratori del secolo scorso con quelli attuali;
- Formulare ipotesi sul futuro delle migrazioni, anche in chiave personale.
- Sviluppare abilità relazionali e comunicative per controllare stereotipi e pregiudizi verso l”altro
Descrizione delle attività
Fase |
Obiettivo |
Discipline |
Descrizione dell’attività |
Organizzazione |
Risorse |
Metodi |
Tempi |
0 |
Conoscere alcune delle più importanti
migrazioni nella storia planetaria |
Storia |
Presentazione diverse categorie dell’emigrazione con esempi storici: nomadismo e sedentarietà dal tempo della Preistoria | Gruppo classe | Manuale scolastico |
Lezione- collega menti – mappe concettuali |
2h |
1 |
Percepire storia migratoria | Italiano | Elaborazione intervista- analisi e tabulazione delle interviste | Lavoro individuale ( a casa) e gruppo classe | Testi
monian za |
Intervista ai familiari |
2h |
2 |
Percepire storia migratoria |
Storia/Geografia |
Indicare sulla carta geografica, con colori diversi, i luoghi d’origine di studenti, genitori e nonni | In classe lavoro in plenaria |
Intervista – cartina dell’Italia e del planisfero |
Analisi delle cartine |
2h |
3 |
Approfondire i diversi tipi di migrazione ,cause e concause |
Storia/Geografia |
Brainstorming | Lavoro con tutta la classe e realizza
zione cartelloni in gruppo |
Cartellone – mappa concet
tuale |
Peer to peer |
2h |
4 |
Migrazione italiana ‘800-‘900: il viaggio e condizioni di vita | Italiano/Storia/Geografia | Ricerca su Internet: esame di diverse fonti – Ascolto storie di migrazione | Lavoro di classe | Lim – video- tesimonian
ze- sito: orda.it |
ricerca individuale –
lettura, ascolto, schemi |
2h in classe più lavoro indivi duale a casa |
5 |
Conoscere la migrazione italiana Sud- Nord negli anni Sessanta |
Italiano/Geografia |
Le cause dell’emigrazione – L’Italia povera: lettura e confronto grafici sull’analfabetismo e sulle condizioni di vita nelle zone più disagiate del Sud e del Veneto – Le difficoltà d’integrazione-
Stesura individuale di riassunti – Preparazione slide per presentazione del lavoro |
Lavoro individuale (riassunti)e in gruppi(preparazione slide) | Testi espositivi- schemi- manuali scolastici di Geografia | Riassunti – schematizza
zioni |
4h |
5b |
Il miracolo economico: la trasformazione della Torino industriale |
Storia/Geografia |
Lettura di documenti – Confronto grafici – la nascita del consumismo – l’aumento demografico di Torino | Lavoro di gruppo – visita al Museo dell’automobile | Fonti varie: testimonianze- testi informativi– dati tratti dal Museo dell’emigra
zione espositivi- internet |
Lettura, ascolto,sinte si schemi |
4h |
6 |
indagare gli stereotipi e i pregiudizi |
Italiano |
Ricerca su internet (sito: orda.it) – testimonianze familiari- Come venivano chiamati gli italiani nel mondo e i meridionali dalla gente del Nord | Gruppo classe | Lim – internet | Selezione dei materiali |
1 h (per il lavoro colletti vo in classe |
7 |
Le migrazioni di oggi: confronto con il lavoro svolto a Tarare |
Italiano/Francese |
Preparazione e presentazione delle slide |
Scambio Liceo Porporato- Liceo di Tarare (Francia) |
Lim | Incontro con studenti francesi |
Non quantifi cabile |