Obiettivi:
- Analizzare la decisione di lasciare la propria casa, dal punto di vista di un migrante.
- Riflettere sulle ragioni che spingono le persone a migrare.
- Analizzare gli effetti della migrazione sulle persone e sulle comunità.
Durata: 40 minuti
Descrizione
Discussione guidata – Brainstorming
L’insegnante rivolge agli alunni la seguente domanda : Che cosa vi piace del posto in cui vivete ? Sollecitare gli alunni ad elencare gli aspetti che amano del posto dove vivono e scriveteli sulla lavagna. Domandare agli alunni cosa proverebbero se questi aspetti sparissero. Cosa farebbero? Dove andrebbero? Spigare che questa attività mira a riflettere su che cosa li porterebbe a lasciare le proprie case.
Gioco di ruolo
Spiegare agli alunni che stanno per partecipare ad un gioco di ruolo. Ognuno riceverà un personaggio e dovrà decidere se lasciare la propria casa in seguito alle notizie che apprenderà dai media.
Distribuire ad ogni alunno una scheda con dei ruoli (Scheda « Ruoli ») e dategli del tempo per leggere e comprendere i loro personaggi.
Scegliere uno studente che svolgerà il ruolo del giornalista e dategli la Scheda « Giornalista », che contiene le istruzioni sul suo personaggio.
Selezionare una delle notizie riportate sulla scheda e concentrate l’attività su quella notizia.
Scegliere un’area nell’aula che rappresenti la casa, un’altra che rappresenti un’altra regione del paese di origine e una terza che rappresenti il mondo.
Quando gli alunni avranno compreso i loro ruoli, leggere le seguenti istruzioni prima di incominciare il gioco:
> Il gioco inizierà nell’area dell’aula designata come la “casa”.
> Il giornalista leggerà le notizie sull’evoluzione della situazione nel vostro paese.
> Man mano che la situazione si modifica, dovrete decidere se restare a casa, andare in un’altra zona del paese oppure andare in un altro paese. Vi sarà chiesto di giustificare la vostra scelta. Non dimenticate di decidere in base a quello che è il personaggio che vi è stato assegnato.
Chiedere al giornalista di leggere la prima parte del notiziario, quindi lasciare del tempo agli insegnati per poter cambiare di posto prima di passare alla partita successiva.
Durante l’attività, domandare agli alunni:
- Perché avete fatto questa scelta? E’ stata una decisione facile da prendere?
- Quali aspetti dovrete considerare riguardo al viaggio e alla nuova casa?
- Che impatto avrà la vostra decisione sulla comunità?
Resoconto
Aspetti da esaminare durate questa fase:
> La decisione di abbandonare la propria casa è una decisione difficile.
> Gli individui che decidono mi migrare devono considerare una pluralità di fattori, in base alla situazione di ognuno.
> Le migrazioni possono avere effetti sia positivi che negativi sulle persone e sulle comunità.
Scarica l’unità di apprendimento