Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: IIS C.Varalli
Nome e Cognome del docente: Teresa Caputo
Temi
- Global Learning
- Prima della migrazione
- Dopo la migrazione
- I diritti umani
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Tipologie di migrazione
- Effetti socio-economici e socio-culturali
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Ruolo dei mass media e della politica
- Legge: diritti e doveri
Materie: geografia, diritto, inglese, informatica, lingue straniere
N° di ore: 30
Età studenti: 15/16
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- Crescita e arricchimento culturale degli allievi
- Conoscenza delle problematiche della globalizzazione
- Acquisizione della consapevolezza degli stereotipi su cui si fondano talvolta le nostre idee
- Acquisizione della consapevolezza che gli stereotipi impediscono una vera conoscenza della realtà
- Riconoscimento dei più comuni stereotipi e pregiudizi sulle migrazioni e sui migranti
- Riduzione dei pregiudizi e sviluppo di un atteggiamento volto all’ integrazione culturale
- Presa di coscienza dei propri diritti e dei diritti negati
- Sviluppo della sensibilità, del rispetto e della solidarietà nei confronti dei migranti profughi e rifugiati
Attività previste.
- Lettura di alcuni brani da “Next” di A.Baricco sulla globalizzazione e discussione
- Riflessione sulle conseguenze della globalizzazione sulla vita delle persone
- Costruzione di mappa interattiva con le rotte migratorie interne e internazionali – Realizzazione di brevi biografie sulle situazioni più significative
- Gioco Migraquiz e riflessione sui risultati
- Discussione di gruppo – Scheda 53 Seconde generazioni; confronto con emigrazione italiana
- Visione del filmato „Storia dei diritti umani“ dal sito „Uniti per i diritti“ e dibattito sul cammino per la conquista dei diritti
- Incontri con operatori del PIME sul diritto al cibo, le multinazionali agroalimentari e lo sfruttamento dei lavoratori e delle terre
- Gioco di ruolo „Un passo avanti“ per riflettere sui diritti riconosciuti/negati
- Visione del film „La prima neve“ e prosecuzione del dibattito a scuola su integrazione, emarginazione
- Incontro con rifugiato politico dal Congo della „Casa Marta Larcher“
- I diritti di cittadinanza per i migranti
Confronto con altri Paesi europei
- Visione del corto metraggio di Adam Davidson, The lunch date e relative attività (scheda 55)
- Produzione di un video di presentazione del gruppo classe
Metodologie
- Brain storming sui temi di volta in volta trattati
- Gioco di ruolo
- Visione di filmati
- Discussione guidata
- Riflessione personale e condivisione in gruppo
- Produzione di materiali per fissare le riflessioni emerse (relazioni, silde, cartelloni)
Strumenti
- Laboratorio video (LIM) e informatico
- Incontri con esperti
- Documentari, filmati, film
Link
- http://migrationsmap.net
- www.humanrights.com/it
- http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/IlPunto/Pagine/Partecipazione%20e%20Cittadinanza%20home.aspx
- http://www.youtube.com/watch?v=epuTZigxUY8
- http://www.youtube.com/watch?v=qSElmEmEjb4#at=142
- http://www.amnesty.it/scuola/secondaria-secondo-grado