Unità di apprendimento a.s. 13-14: IIS Varalli

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: IIS C.Varalli

Nome e Cognome del docente: Teresa Caputo

Temi

  • Global Learning
  • Prima della migrazione
  • Dopo la migrazione
  • I diritti umani

Saperi

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Ruolo dei mass media e della politica
  • Legge: diritti e doveri

Materie: geografia, diritto, inglese,  informatica, lingue straniere

N° di ore: 30

Età studenti: 15/16

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  1. Crescita e arricchimento culturale degli allievi
  2. Conoscenza delle problematiche della globalizzazione
  3. Acquisizione della consapevolezza degli stereotipi su cui si fondano talvolta le nostre idee
  4. Acquisizione  della consapevolezza che gli stereotipi impediscono una vera conoscenza della realtà
  5. Riconoscimento dei più comuni stereotipi e pregiudizi sulle migrazioni e sui migranti
  6. Riduzione dei pregiudizi e sviluppo di un atteggiamento volto all’ integrazione culturale
  7. Presa di coscienza dei propri diritti e dei diritti negati
  8. Sviluppo della sensibilità, del  rispetto e della solidarietà nei confronti dei migranti profughi e rifugiati

Attività previste.

  1. Lettura di alcuni brani da “Next” di A.Baricco sulla globalizzazione e discussione
  2. Riflessione sulle conseguenze della globalizzazione sulla vita delle persone
  3. Costruzione di mappa interattiva con le rotte migratorie interne e internazionali – Realizzazione di brevi biografie sulle situazioni più significative
  4. Gioco Migraquiz e riflessione sui risultati
  5. Discussione di gruppo – Scheda 53 Seconde generazioni; confronto con emigrazione italiana
  6. Visione del filmato „Storia dei diritti umani“ dal sito „Uniti per i diritti“ e dibattito sul cammino per la conquista dei diritti
  7. Incontri con operatori del PIME sul diritto al cibo, le multinazionali agroalimentari e lo sfruttamento dei lavoratori e delle terre
  8. Gioco di ruolo „Un passo avanti“ per riflettere sui diritti riconosciuti/negati
  9. Visione del film „La prima neve“ e prosecuzione del dibattito a scuola su  integrazione, emarginazione
  10. Incontro con rifugiato politico dal Congo della „Casa Marta Larcher
  11. I diritti di cittadinanza per i migranti

Confronto con altri Paesi europei

  1. Visione del corto metraggio di Adam Davidson, The lunch date e relative attività (scheda 55)
  2. Produzione di un video di presentazione del gruppo classe

Metodologie

  • Brain storming sui temi di volta in volta trattati
  • Gioco di ruolo
  • Visione di filmati
  • Discussione guidata
  • Riflessione personale e condivisione in gruppo
  • Produzione di materiali per fissare le riflessioni emerse (relazioni, silde, cartelloni)

Strumenti

  • Laboratorio video (LIM) e informatico
  • Incontri con esperti
  • Documentari, filmati, film

Link