Unità di apprendimento a.s. 13-14: IIS Maxwell

Città: Milano

Regione Lombardia

Nome della scuola: IIS Maxwell

Nome e Cognome del docente: Livia Cappellini

Temi

  • Prima della migrazione
  • Durante la migrazione
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Ruolo dei mass media e della politica
  • Legge: diritti e doveri

Materie: Italiano Inglese

N° di ore: ca.20

Età studenti: 14-15

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenze numeriche
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • Finalità: accettazione reciproca (13 studenti di 11 Paesi differenti di Europa, Africa, Asia, America latina)
  • Interiorizzazione del concetto di tolleranza a partire dal riconoscimento delle diversità individuali ancor prima che culturali. (siamo tutti dei diversi!).
  • Obiettivi: acquisizione di conoscenze della situazione demografica e sociale dei Paesi o delle regioni di origine attraverso la consultazione di indicatori, grafici, carte geografiche, carte tematiche.
  • Conoscenza dell’utilizzo di termini in connotazione negativa, positiva, neutra.
  • Conoscenza dei diversi tipi di migrazione
  • Conoscenza delle dinamiche migratorie interne/esterne italiane.

Attività svolte

  • Individuazione sul planisfero dei Paesi d’origine; individuazione sulla carta d’Italia delle regioni d’origine (post it)
  • Realizzazione di un post di presentazione della classe nelle lingue e nei dialetti d’origine dei ragazzi, tradotto poi in inglese.
  • Gioco di ruolo.
  • Utilizzo indicatori demografici e sociali.
  • Lavoro con i grafici per confrontare situazioni demografiche socio-culturali.
  • Visione di inchieste anni ’60: migranti italiani del Sud al Nord. Condizioni materiali di vita; la difficile integrazione.

Metodologie

Lezioni interattive; formulazione ipotesi e riscontro sui dati ricercati dagli alunni. Coinvolgimento in prima persona dei singoli alunni. Stesura di autobiografie

Strumenti

Atlante, carte geografiche, indicatori, siti internet, documentari, film

Link utilizzati