Città: Gorgonzola
Regione: Lombardia
Nome della scuola: IC di Via Molino Vecchio – Gorgonzola
Nome e Cognome del docente: il lavoro è stato svolto in team, su tutte le classi terze della scuola (3 corsi). Hanno partecipato i seguenti docenti:
- Capparella Laura, Olivi Miriam e Angelomè M. Rosaria (lettere)
- Marconi Giulia e Nucera Tatiana (matematica e scienze)
- Cegna Renata e Cremonesi Laura (Inglese)
- Del Prete M.Antonietta (spagnolo)
- Miragliotta Monia, D’Aloisio e Vegetti Cristina (sostegno)
Temi
- Prima della migrazione
- Durante la migrazione
- Dopo la migrazione
Saperi
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Tipologie di migrazione
- Effetti socio-economici e socio-culturali
Materie: Lettere, Matematica, Inglese, Spagnolo
N° di ore: circa 20 per classe
Età studenti: 13-14 anni (terza media)
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenze matematiche e di base in scienze e tecnologie
- Competenze numeriche
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi (in termini di saperi e attitudini, max 10 righe)
- Percepire che la dimensione migratoria interessa la maggior parte delle persone
- Utilizzare carte geografiche per studiare i flussi migratori e approfondire le situazioni economiche e sociali dei Paesi interessati
- Raccogliere e trascrivere storie di vita, anche attraverso testimonianze
- Comparare i flussi migratori tra passato e presente
- Riflettere sulle motivazioni dei flussi migratori.
Attività previste (max 1 pagina)
- Gioco dei post-it sulle zone di provenienza di genitori e nonni
- Presentazione progetto e divisione in gruppi
- Raccolta dei dati e del materiale da fonti diverse
- Testimonianze di migranti (internet) e uscita a Milano in Via Padova (“Milano migranda”)
- Lavoro sul progetto: produzione di presentazioni in Prezi sui seguenti Stati: Africa: Egitto, Libia e Senegal. Asia: Filippine, India, Cina. America Meridionale: Brasile, Bolivia, Perù. Si sono documentati usi, costumi e aspetti geografici delle popolazioni (anche a partire dalla presenza di alunni immigrati nelle classi). Si sono studiati i tragitti migratori delle diverse popolazioni.
In parallelo è stata analizzata l’emigrazione degli italiani nel corso del 1900 e attuale.
- Elaborazione dati statistici
- Approfondimenti su migrazioni in lingua straniera (inglese e spagnolo)
- Assemblaggio di tutto il materiale
- Presentazione dei lavori di gruppo alla classe
In conclusione: gioco di ruolo Un passo avanti
Metodologie
Partecipazione attiva degli alunni, giochi di ruolo, utilizzo di nuove tecnologie (TIC), presentazione dei lavori alla classe, visita guidata a Milano nei luoghi di immigrazione, incontri con esperti…
Strumenti
Utilizzo di internet – aula computer per tutte le classi, carte geografiche, materiale dei testi geografici, materiale siti ISTAT, Caritas…
Link
La presentazione delle classi è stato postato sul sito « Parlez vous global ». Sono state inviate per mail anche le sintesi del lavoro svolto dai ragazzi alla scuola romena selezionata dal progetto che risponde alla mail : sciala [at] scoalaferdinand.com.
I lavori delle classi sono su Prezi.