Unità di apprendimento a.s. 13-14: IC Molino Vecchio Gorgonzola

Città: Gorgonzola

Regione: Lombardia

Nome della scuola: IC di Via Molino Vecchio – Gorgonzola

Nome e Cognome del docente: il lavoro è stato svolto in team, su tutte le classi terze della scuola (3 corsi). Hanno partecipato i seguenti docenti:

  • Capparella Laura, Olivi Miriam e Angelomè M. Rosaria (lettere)
  • Marconi Giulia e Nucera Tatiana (matematica e scienze)
  • Cegna Renata e Cremonesi Laura (Inglese)
  • Del Prete M.Antonietta (spagnolo)
  • Miragliotta Monia, D’Aloisio e Vegetti Cristina (sostegno)

Temi

  • Prima della migrazione
  • Durante la migrazione
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali

Materie: Lettere, Matematica, Inglese, Spagnolo

N° di ore: circa 20 per classe

Età studenti: 13-14 anni (terza media)

Competenze 

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenze matematiche e di base in scienze e tecnologie
  • Competenze numeriche
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi (in termini di saperi e attitudini, max 10 righe)

  1. Percepire che la dimensione migratoria interessa la maggior parte delle persone
  2. Utilizzare carte geografiche per studiare i flussi migratori e approfondire le situazioni economiche e sociali dei Paesi interessati
  3. Raccogliere e trascrivere storie di vita, anche attraverso testimonianze
  4. Comparare i flussi migratori tra passato e presente
  5. Riflettere sulle motivazioni dei flussi migratori.

Attività previste (max 1 pagina)

  1. Gioco dei post-it sulle zone di provenienza di genitori e nonni
  2. Presentazione progetto e divisione in gruppi
  3. Raccolta dei dati e del materiale da fonti diverse
  4. Testimonianze di migranti (internet) e uscita a Milano in Via Padova (“Milano migranda”)
  5. Lavoro sul progetto: produzione di presentazioni in Prezi sui seguenti Stati: Africa: Egitto, Libia e Senegal. Asia: Filippine, India, Cina. America Meridionale: Brasile, Bolivia, Perù. Si sono documentati usi, costumi e aspetti geografici delle popolazioni (anche a partire dalla presenza di alunni immigrati nelle classi). Si sono studiati i tragitti migratori delle diverse popolazioni.

In parallelo è stata analizzata l’emigrazione degli italiani nel corso del 1900 e attuale.

  1. Elaborazione dati statistici
  2. Approfondimenti su migrazioni in lingua straniera (inglese e spagnolo)
  3. Assemblaggio di tutto il materiale
  4. Presentazione dei lavori di gruppo alla classe

In conclusione: gioco di ruolo Un passo avanti

Metodologie

Partecipazione attiva degli alunni, giochi di ruolo, utilizzo di nuove tecnologie (TIC), presentazione dei lavori alla classe, visita guidata a Milano nei luoghi di immigrazione, incontri con esperti…

Strumenti

Utilizzo di internet – aula computer per tutte le classi, carte geografiche, materiale dei testi geografici, materiale siti ISTAT, Caritas…

Link

La presentazione delle classi  è stato postato sul sito « Parlez vous global ». Sono state inviate per mail anche le sintesi del lavoro svolto dai ragazzi alla scuola romena selezionata dal progetto che risponde alla mail :  sciala [at] scoalaferdinand.com.

I lavori delle classi sono su Prezi.