Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: I.T.C. Schiaparelli Gramsci
Nome e Cognome del docente: Laura Elisabetta Terni
Temi
- Global Learning
- Dopo la migrazione
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Tipologie di migrazione
- Effetti socio-economici e socio-culturali
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Spagnolo, Ed.Fisica
N° di ore: circa 15 curricolari ed altre extracurricolari
Età studenti: 16-18
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità ed espressione culturale
Obiettivi
Approccio al tema delle migrazioni e dei migranti per cercare di conoscere e superare gli stereotipi più diffusi, attraverso proposte diverse: incontri con operatori sociali, visione di un film , letture , realizzazione di un breve video di presentazione della classe da mettere in rete con l’utilizzo di lingue diverse). Lo Sport come opportunità di emancipazione sociale (nell’ambito del nostro indirizzo Sportivo): alcuni esempi di atleti stranieri, provenienti da Paesi svantaggiati, divenuti famosi.
Obiettivi: sapersi confrontare in presenza di posizioni ideologiche e culturali diverse;saper reperire e selezionare informazioni da fonti diverse; saper costruire un piccolo prodotto di ricerca sui temi affrontati; saper ‘mettere in circolo’ le informazioni raccolte, trasformando le conoscenze in buone pratiche. Favorire l’attitudine all’ascolto e all’approfondimento dei contenuti.
Attività previste
- Incontro di attivazione con un esperto di educazione alla cittadinanza mondiale, presentazione del progetto e del panorama di argomenti trattabili, sperimentazione di attività in pillole
- Visione del film “La prima neve” di Andrea Segre. Valutazione e discussione in classe sul film
- Proposta della lettura « Non dirmi che hai paura » di Giuseppe Catozzella. Discussione in classe sul libro. Verifica scritta di approfondimento.
- Incontro con i docenti della scuola coinvolti nel progetto.
- Coinvolgimento di uno studente di quinta della scuola, divenuto cittadino italiano quest’anno, che ha raccontato e scritto un testo sull’ esperienza di migranti dei suoi genitori filippini.
- Partecipazione ad un incontro per la consegna della Cittadinanza simbolica a studenti stranieri nati in Italia, con la partecipazione di esponenti del Comune di Milano. Riflessione su cosa significhi essere cittadini in termini di diritti e doveri.
- Ricerche su Internet sulla presenza di atleti stranieri nel campionato di calcio italiano, mappatura dei di paesi provenienza, ricerca di biografie particolari.
- Incontro con i docenti della scuola coinvolti nel progetto.
Metodologie
Lezione frontale, partecipazione ad incontri, racconti di esperienze personali, ricerche su internet, raccolta di informazioni/documentazione cartacee, produzione di una breve presentazione da mettere in rete.
Strumenti
Internet, film, opere di narrativa, articoli, fotografie, carte geografiche