Unità di apprendimento a.s. 13-14: 3S ITC Schiaparelli Gramsci

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: I.T.C. Schiaparelli Gramsci

Nome e Cognome del docente: Laura Elisabetta Terni

Temi

  • Global Learning
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi

Materie: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Spagnolo, Ed.Fisica

N° di ore: circa 15 curricolari ed altre extracurricolari

Età studenti: 16-18

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità ed espressione culturale

Obiettivi

Approccio al tema delle migrazioni e dei migranti per cercare di conoscere e superare gli stereotipi più diffusi, attraverso proposte diverse: incontri con operatori sociali, visione di un film , letture , realizzazione di un breve video di presentazione della classe  da mettere in rete con l’utilizzo di lingue diverse). Lo Sport come opportunità di emancipazione sociale (nell’ambito del nostro indirizzo Sportivo): alcuni esempi di atleti stranieri, provenienti da Paesi svantaggiati, divenuti famosi.

Obiettivi: sapersi confrontare in presenza di posizioni ideologiche e culturali diverse;saper reperire e selezionare  informazioni da fonti diverse; saper costruire un piccolo prodotto di ricerca sui temi affrontati; saper ‘mettere in circolo’ le informazioni raccolte, trasformando le conoscenze in buone pratiche. Favorire l’attitudine all’ascolto e all’approfondimento dei contenuti.

Attività previste

  • Incontro di attivazione con un esperto di educazione alla cittadinanza mondiale, presentazione del progetto e del panorama di argomenti trattabili, sperimentazione di attività in pillole
  • Visione del film “La prima neve” di Andrea Segre. Valutazione e  discussione in classe sul film
  • Proposta della lettura « Non dirmi che hai paura » di Giuseppe Catozzella. Discussione in classe sul libro.  Verifica  scritta di approfondimento.
  • Incontro con i docenti della scuola coinvolti nel progetto.
  • Coinvolgimento di uno studente di quinta della scuola, divenuto cittadino italiano quest’anno, che ha raccontato e scritto un testo sull’ esperienza di migranti dei suoi genitori filippini.
  • Partecipazione ad un incontro per la consegna della Cittadinanza simbolica a studenti stranieri nati in Italia, con la partecipazione di esponenti del Comune di Milano. Riflessione su cosa significhi essere cittadini in termini di diritti e doveri.
  • Ricerche su Internet sulla presenza di atleti stranieri nel campionato di calcio italiano, mappatura dei di paesi provenienza, ricerca di biografie particolari.
  • Incontro con i docenti della scuola coinvolti nel progetto.

Metodologie

Lezione frontale, partecipazione ad incontri, racconti di esperienze personali, ricerche su internet, raccolta di informazioni/documentazione cartacee, produzione di una breve presentazione da mettere in rete.

Strumenti

Internet, film, opere di narrativa, articoli, fotografie, carte geografiche