Città: Segrate (MI)
Regione: Lombardia
Nome della scuola: I. C. “A. B. Sabin”
Nome e Cognome del docente: Rita Piloni
Discriminazioni? No, grazie!
Temi
- Global Learning
- Dopo la migrazione
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Ruolo dei mass media
Materie: Italiano, Storia, Cittadinanza, Geografia, Giornalismo, Comunicazione
N° di ore: non mi è possibile quantificare
Età studenti: 13/14 anni
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
Obiettivi
- Saper individuare forme di discriminazione nel mondo
- Conoscere protagonisti della lotta contro le discriminazioni
- Inquadrare le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Saper individuare, nei libri e nei film, le discriminazioni
- Saper produrre booktrailer, articoli per un giornale on line, contro le discriminazioni
- Sapere comunicare nella lingua madre
- Comunicare con il web
Attività previste
- Giochi: “Un passo avanti” “Globingo”
- Italiano: lettura dei romanzi Il buio oltre la siepe – Malala – Non chiamarmi Cina, analizzando le diverse discriminazioni subite dai personaggi dei libri
- Italiano: lettura di brani tratti dal libro di T. B Jelloun, Papà, che cos’è il razzismo?
- Geografia: Il mosaico dei popoli: La distribuzione della popolazione – Un mondo urbanizzato – I flussi migratori – Le religioni e i conflitti religiosi.
- Geografia: La globalizzazione: Un mondo a differenti livelli economici – Il mercato globale – La fabbrica mondo – Video “La storia delle cose” – Il commercio internazionale e quello equo e solidale
- Geografia: Le questioni sociali: Il crescente divario tra ricchezza e povertà – La geografia della fame – Le malattie della povertà – L’analfabetismo – I bambini invisibili (video “The black Pinocchio” spettacolo con la regia di Marco Baliani”) – Le spese militari nel mondo
- Cittadinanza: L’ONU, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, gli Obiettivi del Millennio
- Storia: Marthin Luther King, Mandela, Gandhi
- Storia: L’emigrazione dall’Italia alla fine dell’Ottocento – Visione del film Nuovomondo di Crialese
- Storia: Colonialismo, imperialismo – La decolonizzazione e le sue conseguenze
- Uscita didattica: Milano migranda con interviste
- Giornalismo: dalla rassegna stampa sui temi legati alle migrazioni per arrivare alla produzione di articoli per il giornale on line LaRepubblica@scuola – Analisi del lessico usato nei quotidiani, quando si occupano di immigrati, alla ricerca di parole discriminanti e non discriminanti – Ricerca degli alunni su personaggi italiano che combattono o hanno combattuto contro le discriminazioni: Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa e Danilo Dolci
- Comunicazione: realizzazione del book trailer del romanzo Non chiamarmi Cina
- Documentazione del percorso con gli strumenti del web 2.0 sul sito “Parlez-vous global?”
Metodologie
Dalla lezione frontale interattiva alla didattica laboratoriale in piccolo gruppo
Strumenti
LIM, laboratorio di informatica, videocamera, cellulare, tablet
Link