Unità di apprendimento a.s. 13-14: 3D Sabin

Città:  Segrate (MI)

Regione: Lombardia

Nome della scuola:  I. C. “A. B. Sabin”

Nome e Cognome del docente: Rita Piloni

Discriminazioni? No, grazie!

Temi

  • Global Learning
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Ruolo dei mass media

Materie:  Italiano, Storia, Cittadinanza, Geografia, Giornalismo, Comunicazione

N° di ore: non mi è possibile quantificare

Età studenti: 13/14 anni

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Competenza digitale

Obiettivi

  1. Saper individuare forme di discriminazione nel mondo
  2. Conoscere protagonisti della lotta contro le discriminazioni
  3. Inquadrare le migrazioni nello spazio e nel tempo
  4. Saper individuare, nei libri e nei film, le discriminazioni
  5. Saper produrre  booktrailer, articoli per un giornale on line, contro le discriminazioni
  6. Sapere comunicare nella lingua madre
  7. Comunicare con il web

Attività previste

  1. Giochi: “Un passo avanti” “Globingo
  2. Italiano: lettura dei romanzi Il buio oltre la siepe  – MalalaNon chiamarmi Cina, analizzando le diverse discriminazioni subite dai personaggi dei libri
  3. Italiano: lettura di brani tratti dal libro di T. B Jelloun, Papà, che cos’è il razzismo?
  4. Geografia: Il mosaico dei popoli: La distribuzione della popolazione – Un mondo urbanizzato – I flussi migratori – Le religioni e i conflitti religiosi.
  5. Geografia: La globalizzazione: Un mondo a differenti livelli economici – Il mercato globale – La fabbrica mondo – Video “La storia delle cose”  – Il commercio internazionale e quello equo e solidale
  6. Geografia: Le questioni sociali: Il crescente divario tra ricchezza e povertà – La geografia della fame – Le malattie della povertà – L’analfabetismo – I bambini invisibili (video “The black Pinocchio” spettacolo con la regia di Marco Baliani”)  – Le spese militari nel mondo
  7. Cittadinanza: L’ONU, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, gli Obiettivi del Millennio
  8. Storia: Marthin Luther King, Mandela, Gandhi
  9. Storia: L’emigrazione dall’Italia alla fine dell’Ottocento – Visione del film Nuovomondo di Crialese
  10. Storia:  Colonialismo, imperialismo – La decolonizzazione e le sue conseguenze
  11. Uscita didattica: Milano migranda con interviste
  12. Giornalismo: dalla rassegna stampa sui temi legati alle migrazioni per arrivare alla produzione di articoli per il giornale on line LaRepubblica@scuola  – Analisi del lessico usato nei quotidiani, quando si occupano di immigrati, alla ricerca di parole discriminanti e non discriminanti – Ricerca degli alunni su personaggi italiano che combattono o hanno combattuto contro le discriminazioni: Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa e Danilo Dolci
  13. Comunicazione: realizzazione del book trailer del romanzo Non chiamarmi Cina
  14. Documentazione del percorso con gli strumenti del web 2.0 sul sito “Parlez-vous global?”

Metodologie

Dalla lezione frontale interattiva alla didattica laboratoriale in piccolo gruppo

Strumenti

LIM, laboratorio di informatica, videocamera, cellulare, tablet

Link