Unità di apprendimento a.s. 13-14: 2B ITSOS Albe Steiner

Città:    Milano

Regione:  Lombardia

Nome della scuola:  ITSOS Albe Steiner

Nome e Cognome del docente:  Primavera Realini

Saperi

  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Ruolo dei mass media e della politica

Materie:   Italiano

N° di ore:   10

Età studenti:   15

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenze matematiche e di base in scienze e tecnologie
  • Competenze numeriche
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito d’iniziativa e d’impresa
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • Capire come  la globalizzazione incide nella  distribuzione del cibo
  • Conoscere realtà alternative al supermercato

Attività svolte

Questionario :

  •  quali alimenti consumate prevalentemente in casa?
  • Quali sono i piatti ricorrenti ?
  • Dove fa la spesa la tua famiglia?

Socializzazione del questionario;  si scelgono poi alcuni alimenti piuttosto comuni  e si affidano ai vari gruppi ; ogni gruppo dovrà andare al super e osservare: prezzo al kg, provenienza, etichetta ; durante l’attività si dovranno fare delle foto  e si dovrà indicare, per ogni prodotto, su quali scaffali si trova.

Prodotti da osservare:  verdure, ad es carote e insalata:  costo delle carote  sfuse, nei pacchi, nelle monoporzioni,  nei preparati come il passato di carote  ecc.  Segnare su un foglio i vari prezzi  al kg!

Un altro gruppo  può osservare nello stesso modo la frutta  e succhi di frutta : mele,  banane, ananas, (sfuso, pelato e porzionato ecc….), arance, fragole (anche nei succhi di frutta)

Carne/pesce   idem: scegliere   un pezzo di carne, ad esempio per arrosto o per bollito, un pezzo di carne di maiale , il pollo  (intero, a pezzi, cosce, petto ecc…); per il pesce, scegliere orate o branzini da allevamento e pescati,  merluzzo fresco; cercare anche gli stessi pezzi  congelati e segnare i vari prezzi.

Biscotti merendine , dessert, patatine ai vari gusti   idem : costo al kg nelle varie confezioni  e per le diverse marche

Uova:   prezzo cadauna, varie tipologie (allevate  a terra ecc…) ; copiare ciò che è stampato sul guscio dell’uovo

Cercare per gli stessi prodotti, la provenienza, segnare anche se viene indicata oppure no (nel pesce sono indicati dei numeri che corrispondono alle zone FAO, cercare poi su internet a quali zone-mari  corrispondono.

Infine riportare  quanto indica l’etichetta:  per i biscotti e le merendine, riportare  gli ingredienti usati .

Ogni gruppo relaziona i risultati del proprio lavoro e si fanno delle osservazioni tutti insieme ;

Documentari  da far vedere:

Report,  una puntata sulla carne e sui polli

Origini trasparenti: la nuova campagna Coop che traccia la provenienza degli alimenti

Ricerca sulle strategie di vendita : forniamo degli  articoli  sulle strategie di vendita  della grande distribuzione

Intervento in classe di  un esperto di educazione alla cittadinanza mondiale dedicato alla produzione e consumo di alimenti, alle strategie di vendita e agli impatti aggregati delle scelte di acquisto e di consumo

Ogni gruppo sceglie un prodotto che per qualche motivo sembra essere significativo e prepara un documento word che contiene  : foto,  dati trovati , ricerca internet su quel prodotto.

Presentazione dei luoghi alternativi  al supermercato: visita alla cascina Santa Brera;

Uscita didattica a  “Fa’ la cosa giusta” : interviste relative anche ai GAS.

Metodologie

Lavori in gruppo, uscite didattiche,  discussioni collettive

Strumenti

Articoli forniti dall’insegnante, filmati,  ricerche individuali