Circles (cc) Susanne Nilsson
Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: Istituto Comprensivo “A.B. Sabin”, classi 1H e 1L
Nome e Cognome del docente: Rita Pera
Temi
• Global Learning
Saperi
• Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: italiano, storia, geografia, inglese, francese, scienze motorie, laboratorio teatrale
N° di ore: 15
Età studenti: 11
Competenze
• Comunicazione nelle lingue straniere
• Imparare ad imparare
• Competenze sociali e civiche
• Spirito d’iniziativa e d’impresa
• Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
• Conoscere il significato di pregiudizio
• Conoscere i motivi che spingono alla migrazione
• Acquisire atteggiamenti di condivisione e di accettazione delle differenze
• Valorizzare la diversità
• Promuovere l’attitudine a accettare nuovi punti di vista
• Sperimentare nuovi modi espressivi
Attività previste
• Attività ludiche rivolte alla cooperazione;
• giochi di ruolo;
• partecipazione a un’uscita sul territorio, con guida straniera (passeggiata: Milano Migranda) volta alla conoscenza della storia di Via Padova, delle migrazioni, dei suoi abitanti e delle loro attività e della loro cultura.
• Intervento in classe di Parlez vous global su attività di approfondimento (ideologie, stereotipo, pregiudizi), esplorazione del sito di Parlez vous global, visione di filmati sul tema del pregiudizio,
• traduzione in inglese e francese di alcuni testi utili alla realizzazione del blog
• realizzazione di un blog,
• letture, articoli di giornale,
• giornale online di repubblica scuola,
• attività di laboratorio sul tema della migrazione e dei pregiudizi,
• riflessione e condivisione del proprio vissuto
Metodologie
Operativa, circle time, cooperativa, ludica, laboratoriale
Strumenti
Utilizzo di materiali disponibili sul sito di Parlez vous global, utilizzo di internet