Unità di apprendimento a.s. 13-14: 1D Sabin b

Città: Segrate

Regione:  Lombardia

Nome della scuola:  Sabin

Nome e Cognome del docente:  Gentile

Temi

• Prima della migrazione
• Dopo la migrazione

Saperi

  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Tipologie di migrazioni
  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Legge: diritti e doveri

Materie:  Italiano, Giornalismo, Cittadinanza, Storia

N° di ore: 1 alla settimana da nel corso del secondo quadrimestre

Età studenti: 11

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito d’iniziativa e d’impresa
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

Sviluppare una coscienza mondiale circa il proprio essere bambino nel terzo millennio partendo dai propri bisogni, dalla propria realtà, dal proprio mondo in termini di caratteristiche per giungere ad immaginare qualcosa di diverso dal proprio che presenti la caratteristica dell’ inclusività, della partecipazione, della solidarietà e della responsabilità.

Attività previste

Il lavoro è partito agli inizi di febbraio dell’anno scolastico 13/14, quindi, con cadenza di un’ora alla settimana, si è concluso alla fine dell’anno scolastico, coinvolgendo un piccolo gruppo anche in un la-voro di qualche ora, in giugno.

L’obiettivo di costruire una città ideale corrispondente ai bisogni di tutti, ha imposto di procedere per tappe:

  • 1a: che cosa significa essere cittadino? Brain storming sul significato della parola cittadinanza e conseguente discussione sulle tematiche emerse: stato, nazione, diritto, costituzione. Riflessione e primo post
  • 2a: dagli UNNI ad oggi, le persone si spostano, perché?: cenni a cause, conseguenze e tipologie dei feno- meni migratori. Per un approccio più vicino e personale è stato proposta alla classe l’attività presente sul sito di PVG “Siamo tutti migranti“. Costruzione dei percorsi migratori di famiglia e conoscenti: riflessione e preparazione del secondo post. Visione del film “Radici” e per sensibilizzare verso culture e bisogni diversi, “Vado a scuola” di P. Plisson.
  • 3a: le caratteristiche della città ideale con scrittura della nostra costituzione basata sul principio universale del Rispetto. Riflessione e preparazione del terzo post
  • 4a: costruiamo la città globale che risponde ai bisogni di tutti: a partire dall’analisi del grafico disponibile sul sito di PVG, abbiamo individuato le maggiori etnie presenti sul territorio italiano e ne abbiamo studiato usi, costumi, tradizioni ecc. Il materiale è stato utilizzato per costruire, mediante GOOGLE MAP, la città che risponde ai bisogni di tutti. Ultimo post

Metodologie

Brain-storming, apprendimento cooperativo per deduzione e didattica laboratoriste

Link

  • Sito di Parlez Vous Global