Città: Segrate (MI)
Regione: Lombardia
Nome della scuola: I. C. “A. B. Sabin”
Nome e Cognome del docente: Marina Filippi
Discriminazioni? No, grazie!
Temi
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione in lingua inglese
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: lingua inglese
N° di ore: non mi è possibile quantificare
Età studenti: 13/14 anni
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna e in lingua inglese
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
Obiettivi
- Saper individuare forme di discriminazione nel mondo
- Conoscere protagonisti della lotta contro le discriminazioni
- Saper individuare, nei testi e nei film, forme di discriminazione
- Sapere comprendere biografie di personaggi significativi in lingua inglese
- Comunicare in lingua inglese le principali informazioni ricavate dai brani consultati
Attività previste
- Brainstorming iniziale partendo dalla parola discriminazione
- Individuazione di personaggi storici che hanno contribuito a contrastare forme di discriminazione nel mondo
- Visione dei film in lingua inglese: “The help” e “Invictus” estrapolazione delle parole chiave
- Ricerca sul web di biografie in lingua inglese riguardanti: Gandhi, M.L.King e N.Mandela
- Lettura di testi informativi in lingua inglese relativi alle suddette figure storiche con evidenziazione delle parti significative contenute nei brani esaminati
- Approfondimento lessicale dei vocaboli inglesi non noti
- Questionari di comprensione riguardanti i testi analizzati
- Esposizione orale in lingua inglese delle informazioni apprese
- Uscita didattica Milano Migranda
- Confronto finale con la classe sul percorso svolto
Metodologie
Lezione frontale, lezione con ausilio LIM, attività in piccolo gruppo
Strumenti
LIM, fotocopie , tablet
Link
www.nelsonmandela.org/content/page/biography
www.nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/1964/king-bio.html