Unità di apprendimento a.s. 13-14: 2L e 2H Sabin

Split stairs (cc) Jason Eppink

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: Istituto Comprensivo “A.B. Sabin”, classi 2L e 2H

Nome e Cognome dei docenti: Rita Pera, Nora Bortoli

Temi

  • Global Learning

Saperi

  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi

Materie: italiano, storia, geografia, inglese, francese, scienze motorie, laboratorio teatrale

N° di ore: 40

Età studenti: 12

Competenze

  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito d’iniziativa e d’impresa
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  •  Conoscere il significato di pregiudizio
  • Conoscere i motivi che spingono alla migrazione
  • Acquisire atteggiamenti di condivisione e di accettazione delle differenze
  • Valorizzare la diversità
  • Promuovere l’attitudine a accettare nuovi punti di vista
  • Sperimentare nuovi modi espressivi

Attività previste

  •  Attività ludiche rivolte alla cooperazione;
  • giochi di ruolo;
  • partecipazione a un’uscita sul territorio, con guida straniera (passeggiata: Milano Migranda) volta  alla conoscenza della storia di Via Padova, delle migrazioni, dei suoi abitanti e delle loro attività e della loro cultura.
  • Intervento in classe  di Parlez vous global su attività di approfondimento (ideologie, stereotipo, pregiudizi),  esplorazione del sito di Parlez vous global, visione di filmati sul tema del pregiudizio,
  • traduzione in inglese e francese di alcuni testi utili alla realizzazione del blog
  • realizzazione di un blog,
  •  letture, articoli di giornale,
  • giornale online di repubblica scuola,
  • attività di laboratorio sul tema della migrazione e dei pregiudizi,
  • riflessione e condivisione del proprio vissuto
  • realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Diverso, io?”

Metodologie

Operativa, circle time, cooperativa, ludica, laboratoriale

Strumenti

Utilizzo di materiali disponibili sul sito di Parlez vous global, utilizzo di internet