Unità di apprendimento a.s. 13-14: 2C Sabin

Città:   Segrate ( Milano)

Regione: Lombardia

Nome della scuola:  I.C. Sabin

Nome e Cognome del docente: Grazia Antonella Accordini

Temi

  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali

Materie:  Geografia

N° di ore: in classe 8 ore

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito d’iniziativa e d’impresa
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • Conoscenza della realtà dei migranti non solo nella città di Milano, ma a livello europeo.
  • Sensibilizzare al rispetto delle differenze.
  • Ipotizzare spazi di conoscenza reciproca, base per una convivenza pacifica.

Attività

  • Visione del film documentario “La prima neve”, per dare ai ragazzi conoscenze di base e alcuni strumenti di comprensione dei fenomeni migratori.
  • Confronto in classe su quanto appreso e condivisione dei vissuti in relazione al tema proposto.
  • Post di presentazione della classe 2C al progetto Parlez vouz global
  • Passeggiata in Via Padova organizzata da Migranda, per riflettere su una realtà migratoria nella città di Milano e su questo specifico quartiere.
  • A partire dalla messa in evidenza della consistente presenza di migranti a Milano e nelle varie città europee, raccolta di riflessioni sulla necessità di creare città capaci di soddisfare non solo la coesistenza pacifica, ma soprattutto l’integrazione tra persone provenienti da realtà socio-culturali diverse tra loro.
  • Post relativo alla passeggiata (non pubblicato sulla rete per problemi tecnici )
  • Visita a Torino (tramite rappresentante per la classe) del mercato di Porta Palazzo.
  • Report della visita e riflessioni in classe
  • Progetto grafico per una città globale: le piazze. Produzione di cartelloni.

Metodologie

  • Visite didattiche
  • Report e discussione in classe
  • Lavoro a piccoli gruppi

Strumenti

  • Percorso di geografia: migrazioni nelle città europee sulla base del testo adottato di geografia
  • Video
  • Cartelloni