Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: ITSOS Albe Steiner
Nome e Cognome del docente :Daniela Ghidini
Temi
- Global Learning
- Durante la migrazione
- Dopo la migrazione
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Effetti socio-economici e socio-culturali
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: italiano e storia
Età studenti: dai 14 ai 16
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- imparare a dialogare con l’altro
- acquisire consapevolezza del proprio essere cittadini del mondo
- conoscere le proprie tradizioni e quelle di altri Paesi
- valorizzare le differenze, scoprire opportunità e altri punti di vista
- affrontare i fenomeni migratori superando pregiudizi, stereotipi e generalizzazioni
Attività
- Confronto sul significato di termini come globalizzazione, cittadinanza mondiale e intercultura e condivisione degli obiettivi delle attività
- Presentazione/esplorazione del sito « Parlez vous global ? » e preparazione del primo post di presentazione della classe
- Visione del film-documentario di M. Bendjelloul “Sugar man”: impressioni e riflessioni a partire da una storia di migrazioni di uomini, idee e musica
- Intervento di un educatore interculturale sui seguenti temi: globalizzazione, migrazione, stereotipi e cittadinanza mondiale
- Confronto in classe sulle regioni e Paesi di provenienza dei genitori dei ragazzi e riflessioni
- Passeggiata migrante in Via Padova a Milano
- Raccolta di materiali su tradizioni culturali proprie e altrui
- Intervista ai propri genitori sulle tradizioni di famiglia e condivisione
- Visione di materiali del sito “Parlezvousglobal” (“Zoom” e “The lunch date”): riflessioni e approfondimento su punto di vista e stereotipi
- Visione di “Amal”, “Dewenwti” e “Lucky”, tre corti di registi extraeuropei presentati nell’ambito di una passata edizione del Festival del cinema d’Africa, Asia e America Latina (DVD di COE di Milano)
- Gian Antonio Stella: “L’orda” (testo e sito): analisi e riflessioni a partire da testi, vignette e grafici
- “Pane amaro” (documentario sull’emigrazione italiana – puntata di “La grande storia” visibile su you tube): analisi e riflessioni
- Secondo post sul blog (storia e fotografia di migrazione nella famiglia di un’alunna italiana della classe)
Metodologie
- A partire da letture, visioni di film, documentari, grafici ecc, si condividevano e confrontavano impressioni, riflessioni, punti di vista.
- Alcune parti sono state approfondite e utilizzate per una valutazione