Unità di apprendimento a.s. 13-14: 1D ITSOS

Città:     Milano

Regione:   Lombardia

Nome della scuola:   ITSOS Albe Steiner

Nome e Cognome del docente  :Daniela Ghidini

Temi

  • Global Learning
  • Durante la migrazione
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi

Materie: italiano e storia

Età studenti: dai 14 ai 16

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • imparare a dialogare con l’altro
  • acquisire consapevolezza del proprio essere cittadini del mondo
  • conoscere le proprie tradizioni e quelle di altri Paesi
  • valorizzare le differenze, scoprire opportunità e altri punti di vista
  • affrontare i fenomeni migratori superando pregiudizi, stereotipi e generalizzazioni

Attività

  • Confronto sul significato di termini come globalizzazione, cittadinanza mondiale e intercultura e condivisione degli obiettivi delle attività
  • Presentazione/esplorazione del sito « Parlez vous global ? » e preparazione del primo post di presentazione della classe
  • Visione del film-documentario di M. Bendjelloul “Sugar man”: impressioni e riflessioni a partire da una storia di migrazioni di uomini, idee e musica
  • Intervento di un educatore interculturale sui seguenti temi: globalizzazione, migrazione, stereotipi e cittadinanza mondiale
  • Confronto in classe sulle regioni e Paesi di provenienza dei genitori dei ragazzi e riflessioni
  • Passeggiata migrante in Via Padova a Milano
  • Raccolta di materiali su tradizioni culturali proprie e altrui
  • Intervista ai propri genitori sulle tradizioni di famiglia e condivisione
  • Visione di materiali del sito “Parlezvousglobal” (“Zoom” e “The lunch date”): riflessioni e approfondimento su punto di vista e stereotipi
  • Visione di “Amal”, “Dewenwti” e “Lucky”, tre corti di registi extraeuropei  presentati nell’ambito di una passata edizione del Festival del cinema d’Africa, Asia e America Latina (DVD di COE di Milano)
  • Gian Antonio Stella: “L’orda” (testo e sito): analisi e riflessioni a partire da testi, vignette e grafici
  • “Pane amaro” (documentario sull’emigrazione italiana – puntata di “La grande storia” visibile su you tube): analisi e riflessioni
  • Secondo post sul blog (storia e fotografia di migrazione nella famiglia di un’alunna italiana della classe)

Metodologie

  • A partire da letture, visioni di film, documentari, grafici ecc, si condividevano e confrontavano impressioni, riflessioni, punti di vista.
  • Alcune parti sono state approfondite e utilizzate per una valutazione