Unità di apprendimento a.s. 13-14: 1Als Maxwell

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: IIS J.C. Maxwell

Nome e Cognome del docente: Rita Spinoni

Età :14-15 anni

Materie: Lettere, Inglese, Disegno e storia dell’arte

Durata: 20 ore circa

Obiettivi:

  • Conoscere la  complessità del fenomeno migratorio e della multiculturalità  sia attraverso racconti  familiari sia attraverso opere letterarie e cinematografiche che trattano l’argomento.
  • Saper prendere coscienza della propria identità culturale, dei problemi individuali e collettivi legati alle migrazioni e sapersi confrontare con gli altri.
  • Acquisire consapevolezza dei luoghi comuni su cui spesso si fondano i rapporti con chi è percepito come diverso e degli effetti della negazione dei diritti.

Attività:

  • Raccolta di storie di migrazione.
  • Presentazione dei paesi d’origine e delle proprie tradizioni.
  • Ricerca sui riti di sepoltura nei vari paesi legati a religione, cultura, tradizioni.
  • Riflessione su analogie e differenze.
  • Ricerca sui legami antropologici tra civiltà egiziana e romana basati su alcuni rituali legati al mondo dei defunti partendo dall’osservazione della consuetudine nell’antico cimitero musulmano del Cairo di abitare nel cimitero e, in alcune festività di banchettare tra le tombe.
  • Sono state ricercate le origini storiche di questa consuetudine e sono stati considerati i riferimenti ai refrigeria, i pasti in onore dei defunti presenti nel mondo romano pagano e poi entrati anche nella consuetudine paleocristiana. Si sono evidenziati quindi i legami esistenti, nel bacino del Mediterraneo, tra civiltà oggi molto diverse ma che hanno antiche radici comuni.
  • Visione del film La prima neve regia di Segre. Riflessione sugli effetti che la condizione di migrante può avere sulla vita delle persone, sui rapporti familiari, sui legami affettivi che si sciolgono, si interrompono tragicamente e possono ricrearsi.
  • Lettura e analisi del libro Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda. Riflessioni sulle difficoltà della migrazioni e sui diritti negati sia  nel paese di origine del protagonista  sia nei paesi dove vive clandestinamente. Importanza della legalità.
  • Visione del film La bicicletta verde, regia di Haifaa  Al-Mansour. Riflessioni sulla condizione della donna in Arabia Saudita e sulla volontà di emancipazione di una ragazzina che cresce tra le regole ferree della tradizione  e tenta di liberarsi dei condizionamenti del mondo che la circonda con la voglia di affermare la propria libertà. Racconti di esperienze di vita di alcuni studenti. Analogie e differenze della condizione femminile nella realtà musulmana conosciuta dagli studenti.
  • Lettura e analisi del libro Scontro di civiltà per un ascensore a  piazza Vittorio di Amara Lakhous. Riflessioni sull’importanza del cambiamento del punto di vista per comprendere le situazioni, sui pregiudizi, la diffidenza ma anche la ricchezza e la complessità che caratterizzano il rapporto con chi viene percepito come diverso, sulle difficoltà di chi vive quotidianamente uno scontro di civiltà  perché immerso in una realtà multietnica. Passaggio dallo scontro al confronto di civiltà.

Photo: (cc) Gabi Marian