Unità di apprendimento a.s. 13-14: 1A ITC Schiaparelli

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: ITC Schiaparelli Gramsci

Nome e Cognome del docente: Mariaelisa del Giudice

Temi 

Migrazione  e cittadinanza

Saperi 

  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Legge: diritti e doveri

Materie: Geografia, italiano, francese, diritto

N° di ore: circa 20

Età studenti: 15

Competenze 

  • Comunicazione nella lingua materna (scritta e orale)
  • Comunicazione nelle lingue francese (scritta)
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  1. Prendere coscienza del concetto di migrazione
  2. Riflettere  sulla migrazione delle proprie famiglie
  3. Prendere coscienza dei diritti riconosciuti/negati

Attività previste

  1. Introduzione al progetto: Incontro con educatore interculturale per la presentazione del progetto e del sito.
  2. Analisi di diversi tipi di migrazione (durata – motivazione – destinazione)
  3. Obiettivi 1 e 2. Costruzione di una mappa con le rotte migratorie interne e internazionali dei componenti della classe (realizzazione di un planisfero tematico). Riflessione sulle proprie radici e origini da parte degli allievi italiani e di origine straniera, su cui ogni allievo indicava  con un post-it le proprie origini.
  4. Lettura dei racconti “Salsicce” e “Dismatria”.  Discussione con il docente di italiano e stesura di relazioni individuali.
  5. Attività di gruppo per la preparazione della presentazione della classe  (1° post). Riflessione su cosa e come scrivere. L’attività e stata interamente svolta nelle ore di geografia. .
  6. Obiettivo 3. La cittadinanza e il suo ottenimento in Europa e in Italia. Lettura e commento con la docente di diritto di alcuni articoli della Costituzione Cerimonia dell’assegnazione della cittadinanza simbolica alla cascina di Chiaravalle.
  7. Preparazione del secondo post sulla giornata a Chiaravalle.

Metodologie

  • Didattica attiva: gli studenti protagonisti attivi del progetto hanno  lavorato in gruppo e confrontato i risultati delle loro attività e delle loro riflessioni. Collaborazione con allievi delle classi terze per la traduzione in francese dei post.
  • Attività di dibattito su alcuni argomenti con gli insegnanti di geografia e di italiano.

Strumenti

Schede, internet, libri.