Orientarsi nel viaggio

Disciplina: Scienze motorie

Tempi: 6 ore

Destinatari: classi seconde

Descrizione delle attività

Fase

Obiettivo

Discipline

Descrizione dell’attività

Organizzazione

Risorse
(materiali,
mezzi)

Metodi

Tempi

0

Rilevare le conoscenze degli alunni  relativamente al concetto di sapersi orientare  in spazi noti

Scienze Motorie

Disposizione del gruppo classe in circle time. Richiesta di rispondere spontaneamente a

domande scritte poste dall’insegnante

Gruppo classe, individual e LIM,

stampe questionario

Circle time, questionario scritto

1 h

1

Approfondire le diverse tipologie di orientamento e nozioni elementari: i punti cardinali e lettura della carta Scienze Motorie Divisione della classe in gruppi, esercitazione in palestra con la bussola  sulla ricerca dei 4 punti cardinali (esercitazione triangolo equilatero e il

gioco del quadrato) 4 PUNTI CARDINALI

Gruppo classe, piccoli gruppi

CARTE TOPOGRAFICHE E BUSSOLA Lettura
Mappa attraverso giochi in coppia

1 h

2

Aspetti fondamentali del concetto di LATITUDINE E LONGITUDINE e ROSA DEI VENTI

Scienze Motorie

Presentazione  delle varie tipologie di attraversamento dei deserti e del mare Gruppo classe

TESTI E RIVISTE

Lezione/coll egamenti

1 h

3

Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di orienteering  con l’utilizzo della bussola

Scienze Motorie

Divisione della classe in gruppi, esercitazione in palestra con la bussola  sulla misurazione delle distanze, esercitazioni:CAMPO ETICHETTATO; e TABELLA DIREZIONALE Gruppo classe, piccoli gruppi BUSSOLA Lettura
Mappa attraverso giochi in coppia

1 h

4

Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di orienteering  con l’utilizzo della volta celeste Scienze Motorie Esercitazione per orientare la carta senza la bussola, orientarsi con il sole e con l’orologio, orientarsi con le stelle e con la luna e l’orologio. Gruppo classe, piccoli gruppi TESTI E RIVISTE Lezione/

collegamenti

1 h

5

Rielaborare le conoscenze e valutare il percorso

Scienze Motorie Essere in grado di preparare, autonomamente o con i compagni un percorso di orienteering. Gruppo classe, Questionario,

Post-it Cartelloni e Lanterne

Discussione orientata

1 h

Lagrange Orientarsinelviaggio
Lagrange Orientarsinelviaggio
Lagrange_orientarsinelviaggio.pdf
390.5 KiB
34 Downloads
Dettagli