Disciplina: Scienze motorie
Tempi: 6 ore
Destinatari: classi seconde
Descrizione delle attività
Fase |
Obiettivo |
Discipline |
Descrizione dell’attività |
Organizzazione |
Risorse |
Metodi |
Tempi |
0 |
Rilevare le conoscenze degli alunni relativamente al concetto di sapersi orientare in spazi noti |
Scienze Motorie |
Disposizione del gruppo classe in circle time. Richiesta di rispondere spontaneamente a
domande scritte poste dall’insegnante |
Gruppo classe, individual e | LIM,
stampe questionario |
Circle time, questionario scritto |
1 h |
1 |
Approfondire le diverse tipologie di orientamento e nozioni elementari: i punti cardinali e lettura della carta | Scienze Motorie | Divisione della classe in gruppi, esercitazione in palestra con la bussola sulla ricerca dei 4 punti cardinali (esercitazione triangolo equilatero e il
gioco del quadrato) 4 PUNTI CARDINALI |
Gruppo classe, piccoli gruppi |
CARTE TOPOGRAFICHE E BUSSOLA | Lettura Mappa attraverso giochi in coppia |
1 h |
2 |
Aspetti fondamentali del concetto di LATITUDINE E LONGITUDINE e ROSA DEI VENTI |
Scienze Motorie |
Presentazione delle varie tipologie di attraversamento dei deserti e del mare | Gruppo classe |
TESTI E RIVISTE |
Lezione/coll egamenti |
1 h |
3 |
Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di orienteering con l’utilizzo della bussola |
Scienze Motorie |
Divisione della classe in gruppi, esercitazione in palestra con la bussola sulla misurazione delle distanze, esercitazioni:CAMPO ETICHETTATO; e TABELLA DIREZIONALE | Gruppo classe, piccoli gruppi | BUSSOLA | Lettura Mappa attraverso giochi in coppia |
1 h |
4 |
Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di orienteering con l’utilizzo della volta celeste | Scienze Motorie | Esercitazione per orientare la carta senza la bussola, orientarsi con il sole e con l’orologio, orientarsi con le stelle e con la luna e l’orologio. | Gruppo classe, piccoli gruppi | TESTI E RIVISTE | Lezione/
collegamenti |
1 h |
5 |
Rielaborare le conoscenze e valutare il percorso |
Scienze Motorie | Essere in grado di preparare, autonomamente o con i compagni un percorso di orienteering. | Gruppo classe, | Questionario,
Post-it Cartelloni e Lanterne |
Discussione orientata |
1 h |