Ma perché la gente emigra?

 

Temi

  • Global Learning.
  • Prima della migrazione.

Saperi 

  • Global Learning.
  • Effetti socio-economici e socio-culturali.
  • Tipologie di migrazioni.

Materie: ITALIANO, GEOGRAFIA, STORIA, EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

N° di ore: 8

Età studenti: 12-13

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna.
  • Imparare ad imparare.
  • Competenze sociali e civiche.

Obiettivi

  • Conoscere quali sono le ragioni che spingono all’emigrazione.
  • Comprendere la differenza tra fattori di spinta e di attrazione.
  • Conoscere le altre migrazioni avvenute nel passato.
  • Comprendere la complessità dei fenomeni migratori.

Attività svolte

  • Brain storming su “Migrazioni”.
  • Di cosa stiamo parlando?  Lettura dell’articolo di Ottaviani: “L’Europa è a rischio di invasione?”, dove sono riportati i dati delle migrazioni dal 2008  al 2015 in Europa e in Italia. I dati vengono poi rappresentati graficamente.
  • Viene svolta una ricerca, a casa, di immagini di persone sbarcate a Lampedusa o in altri luoghi d’Europa, di persone che camminano in fila per raggiungere i luoghi desiderati o che sono accalcate nei treni o nei centri di raccolta. Perché queste persone rischiano la vita per arrivare in Europa, in Italia?
  • Si pongono due domande: Da cosa fuggono, che cosa cercano? (Push and pull factors). Le risposte sono raccolte in un cartellone.
  • Raccolta di informazioni sui paesi da cui fuggono queste persone, dal sito Valigia blu.
  • Ci sono state altre migrazioni nella storia? Visione di un video che mostra le migrazioni umane nella storia.
  • “Quando i migranti eravamo noi”. Gli alunni hanno svolto una ricerca, a casa, su immagini di migranti italiani in America e in Europa. In classe viene fatto un cartellone in cui le immagini sono accostate.
  • Dibattito su quanto emerso.

Metodologie

  • Lezioni/dibattito.
  • Visione di video.
  • Lettura di articoli di giornale.
  • Elaborazioni di grafici.
  • Lavoro di gruppo.

Strumenti