L’accoglienza

 

Età 14-15 anni
Interdisciplinarietà con Letteratura, Educazione fisica, Francese, Greco, Inglese
Tempi Anno scolastico
Obiettivi formativi Apprezzare le differenze trai popoli per una convivenza pacifica .
Obiettivi cognitivi Conoscenza e valorizzazione delle culture vicine e lontane.
Competenze da sviluppare Comprensione dei valori di cittadinanza attiva, individuazione dei punti di forza e di debolezza nella nostra cultura, attraverso il confronto con le altre presenti e non sul nostro territorio , in particolare con quelle dei migranti giunti sulle nostre coste.

 

Fase Obiettivo Discipline Attività Organizzazione Risorse Metodi Tempi
1 Conoscenza dal punto di vista culturale e sociale della tematica dell’accoglienza Italiano Introduzione del tema “accoglienza”. L’insegnante chiede ai ragazzi cosa, secondo loro, significa ACCOGLIERE. In classe Lavagna Brainstorming, Circle time 1h
2 Sviluppare la capacità di mettersi nei panni di… , attraverso la narrazione e l’analisi del testo proposto. Italiano Storie di migranti: una storia, tante storie. Lettura del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di F.Geda. Ogni settimana si discute in classe del capitolo letto individualmente. Lettura individuale, discussione Libro Brainstorming 6h in 6 settimane
3 Riconoscere attraverso la lettura del brano, le stesse  problematiche  che hanno dovuto affrontare i nostri emigrati e i nuovi migranti. Letteratura italiana Dall’ “addio ai monti” all’approdo in Sicilia. L’insegnate spiega le analogie tra il capitolo dei “Promessi sposi” e la difficoltà che ha ogni migrante nel lasciare la propria casa. In classe Testo Ascolto 2h
4 La comunicazine gestuale in culture diverse dalla nostra. Educazione fisica La gestualità asiatica. L’insegnante e i ragazzi fanno delle ricerche per conoscere la gestualità diverse dei diversi popoli. I ragazzi creano poi una presentazione. In laboratorio, in palestra Computer, macchina fotografica Ricerca, ascolto, circle time 4h
Conoscere e approfondire il fenomeno della migrazione attraverso la lingua  francese. Francese Le parole della migrazione In classe Copie e dizionari, LIM Ascolto 2h
Rinforzare la comprensione del fenomeno attraverso la visione di un filmato e riscrivere in lingua i sottotitoli. Inglese The lunch date: visione del filmato, traduzione e sottotitolaggio In classe Copie, dizionari, LIM Ascolto 4h
Saper cogliere il fenomeno dell’ospitalità attraverso il mito. Greco L’ospitalità nel mondo classico e il mito di Filemone e Bauci In classe Testo Ascolto 2h
 

 

Dirigente scolastico Irene Cinzia Maria Collerone
Insegnante referente Marcella Montoro

Ph. credit Welcome (cc) Nathan

QUADRO SINOTTICO - L'accoglienza (classico)
QUADRO SINOTTICO - L'accoglienza (classico)
QUADRO-SINOTTICO-laccoglienza-classico.doc
57.5 KiB
70 Downloads
Dettagli