Età | 14-15 anni |
Interdisciplinarietà con | Letteratura, Educazione fisica, Francese, Greco, Inglese |
Tempi | Anno scolastico |
Obiettivi formativi | Apprezzare le differenze trai popoli per una convivenza pacifica . |
Obiettivi cognitivi | Conoscenza e valorizzazione delle culture vicine e lontane. |
Competenze da sviluppare | Comprensione dei valori di cittadinanza attiva, individuazione dei punti di forza e di debolezza nella nostra cultura, attraverso il confronto con le altre presenti e non sul nostro territorio , in particolare con quelle dei migranti giunti sulle nostre coste. |
Fase | Obiettivo | Discipline | Attività | Organizzazione | Risorse | Metodi | Tempi |
1 | Conoscenza dal punto di vista culturale e sociale della tematica dell’accoglienza | Italiano | Introduzione del tema “accoglienza”. L’insegnante chiede ai ragazzi cosa, secondo loro, significa ACCOGLIERE. | In classe | Lavagna | Brainstorming, Circle time | 1h |
2 | Sviluppare la capacità di mettersi nei panni di… , attraverso la narrazione e l’analisi del testo proposto. | Italiano | Storie di migranti: una storia, tante storie. Lettura del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di F.Geda. Ogni settimana si discute in classe del capitolo letto individualmente. | Lettura individuale, discussione | Libro | Brainstorming | 6h in 6 settimane |
3 | Riconoscere attraverso la lettura del brano, le stesse problematiche che hanno dovuto affrontare i nostri emigrati e i nuovi migranti. | Letteratura italiana | Dall’ “addio ai monti” all’approdo in Sicilia. L’insegnate spiega le analogie tra il capitolo dei “Promessi sposi” e la difficoltà che ha ogni migrante nel lasciare la propria casa. | In classe | Testo | Ascolto | 2h |
4 | La comunicazine gestuale in culture diverse dalla nostra. | Educazione fisica | La gestualità asiatica. L’insegnante e i ragazzi fanno delle ricerche per conoscere la gestualità diverse dei diversi popoli. I ragazzi creano poi una presentazione. | In laboratorio, in palestra | Computer, macchina fotografica | Ricerca, ascolto, circle time | 4h |
Conoscere e approfondire il fenomeno della migrazione attraverso la lingua francese. | Francese | Le parole della migrazione | In classe | Copie e dizionari, LIM | Ascolto | 2h | |
Rinforzare la comprensione del fenomeno attraverso la visione di un filmato e riscrivere in lingua i sottotitoli. | Inglese | The lunch date: visione del filmato, traduzione e sottotitolaggio | In classe | Copie, dizionari, LIM | Ascolto | 4h | |
Saper cogliere il fenomeno dell’ospitalità attraverso il mito. | Greco | L’ospitalità nel mondo classico e il mito di Filemone e Bauci | In classe | Testo | Ascolto | 2h | |
Dirigente scolastico | Irene Cinzia Maria Collerone |
Insegnante referente | Marcella Montoro |
Ph. credit Welcome (cc) Nathan