La storia non cambia se tu non la cambi

Titolo La storia non cambia se tu non la cambi
Classi Terze
Interdisciplinarietà con Italiano, Storia, Cittadinanza, Geografia, Educazione artistica, Lingua straniera, Religione
Tempi 27 ore
Obiettivi formativi
  • Conoscere la differenza tra le migrazioni (immigrazione, emigrazione, migranti economici, rifugiati, ecc);
  • Conoscere la migrazione italiana in Belgio;
  • Conoscere il sistema di protezione internazionale.
Obiettivi cognitivi
  • Essere in grado di differenziare debitamente le diverse forme del fenomeno migratorio;
  • Imparare ad ascoltare, conoscere ed apprezzare punti di vista diversi dai propri;
  • Comprendere a pieno lo stato d’animo altrui.
Competenze da sviluppare
  • Comunicazione nella lingua materna;
  • Comunicazione in lingua straniera;
  • Competenze sociali e civiche;
  • Analisi critica;
  • Espressione delle proprie idee.
Fase Obiettivo Discipline Descrizione dell’attività Organizzazione Risorse Metodi Tempi
1 Rilevare le

conoscenze

spontanee degli

alunni,

relativamente ai

termini emigrazione ed immigrazione

Italiano In classe l’insegnante chiede agli alunni cosa significano i due termini. Li divide in due gruppi (quello degli emigrati e quello degli immigrati) e chiede loro di scrivere almeno 5 parole per descriversi, ricordando che devono basarsi solo sul significato dei termini. Dopo aver consegnato copia dell’allegato 1, l’insegnante ricorda anche che comunque i due gruppi fanno parte della stessa classe. In classe, in gruppi Fogli, fotocopie Brainstorming, ascolto. 2 h
2 Analizzare le condizioni sociali e le visioni stereotipate che ognuno di noi inconsapevolmente ha. Italiano, Storia. Tenuto conto degli aggettivi che i ragazzi hanno scritto, si inizia ad approfondire sulle condizioni dei due “gruppi sociali” presenti all’interno della classe con riferimento all’accezione che viene data ai due termini. Cercare di capire i motivi di alcuni stereotipi attraverso la ricerca guidata. In classe Computer collegato alla rete internet per la ricerca Brainstorming 1,5 h
3 Analizzare un esempio di migrazione del passato. Storia, Cittadinanza L’insegnante spiega ai ragazzi l’emigrazione italiana all’estero e pone un focus sull’emigrazione in Belgio e sull’accordo italo-belga consegnando eventualmente la copia di cui all’allegato 2 e 3. In classe Copie Ascolto 2 h+2h
4 Analizzare criticamente le fonti Italiano Analisi di vignette

e articoli dell’epoca

In classe, in gruppi Computer collegato alla rete internet per la ricerca, immagini, vignette, articoli Ricerca e analisi 2h
5 Concezione grafica del viaggio: distanze e condizioni. Geografia, educazione artistica. L’insegnante rappresenta agli alunni il viaggio che i migranti affrontavano attraverso anche la ricerca di immagini. Allegato 4 I ragazzi in seguito creeranno un collage di immagini. In classe, in gruppi Computer collegato alla rete internet per la ricerca, materiali per il collage Ascolto, ricerca, analisi 3h + 4h
6 Riflettere su quanto può essere complicato per una persona lasciare ciò che essa E’. Religione Attraverso la discussione guidata, si riflette sui motivi che possono spingere una persona a lasciare il proprio paese e le aspettative che essa ha. In classe Cartelloni e pennarelli Riflessione, ascolto 1,5h
7 Ascoltare esempi di vita vissuta. Lingua straniera Incontro – testimonianza con migranti del passato e del presente: le motivazioni e le aspettative sono cambiate?

I ragazzi preparano delle domande anche in lingua straniera.

In aula magna Microfono, computer collegato al proiettore Ascolto 2h + 1h
8 Conoscere il sistema. Cittadinanza Il sistema di protezione internazionale Allegato 5 In classe Computer Ascolto 1h
9 Condividere le emozioni Italiano I ragazzi scrivono un articolo per il giornalino di istituto In classe Computer Scrittura 2h
10 Valutare e diffondere i risultati raggiunti. Italiano Dopo aver valutato i lavori svolti con gli insegnanti, si presentano le attività alle altri classi della scuola e al preside spiegando i motivi per cui è utile affrontare questi argomenti in classe. In classe, Aula magna Microfono, cartelloni, post-it Discussione, ascolto, esposizione 1h + 2h

Ph credit little italy (cc) hercigonja

QUADRO SINOTTICO -la Storia Non Cambia (comprensivo)
QUADRO SINOTTICO -la Storia Non Cambia (comprensivo)
QUADRO-SINOTTICO-la-storia-non-cambia-comprensivo.pdf
160.9 KiB
94 Downloads
Dettagli
Allegato 1 - Immigrazione Ed Emigrazione
Allegato 1 - Immigrazione Ed Emigrazione
Allegato-1-immigrazione-ed-emigrazione.pdf
73.7 KiB
82 Downloads
Dettagli
Allegato 2 - Italiani In Belgio
Allegato 2 - Italiani In Belgio
Allegato-2-italiani-in-belgio.pdf
209.8 KiB
138 Downloads
Dettagli
Allegato 3  – Il Carbone Belga E La Schiavitù Degli Italiani
Allegato 3 – Il Carbone Belga E La Schiavitù Degli Italiani
Allegato-3-E28093-Il-carbone-belga-e-la-schiavitu-degli-italiani.pdf
3.6 MiB
226 Downloads
Dettagli
Allegato 4 - Sitografia
Allegato 4 - Sitografia
Allegato-4-sitografia.pdf
27.3 KiB
79 Downloads
Dettagli
Allegato 5 - Sitografia
Allegato 5 - Sitografia
Allegato-5-sitografia_2.pdf
42.0 KiB
66 Downloads
Dettagli