Discipline: Geografia, Italiano, Storia
Tempi: 10 ore
Destinatari: classi prime e seconde
Finalità e presentazione
La seguente unità didattica è rivolta a classi del primo biennio, nelle ore di Geografia e Scienze Naturali.
I ragazzi sono coinvolti in diverse attività inerenti la cooperazione internazionale, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile per riflettere sull’importanza e l’interdipendenza tra la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di processi di cooperazione tra il Nord e il Sud del mondo.
Obiettivi formativi
- Incoraggiare le riflessione attorno ai grandi squilibri mondiali
- Comprendere l’interdipendenza economica e politica tra Nord e Sud del mondo
- Permettere di comprendere le connessioni che esistono tra i grandi problemi che la comunità deve affrontare per un futuro umano ed ecosostenibile
- Conoscere alcune forme di economia equa e solidale
- Maturare consapevolezza della propria responsabilità di cittadino e consumatore
- Rendere gli allievi protagonisti del loro percorso di crescita e di consapevolezza, partendo dai loro punti di vista e dalle loro riflessioni personali
Obiettivi cognitivi
1) integrare diversi approcci da cui partire per analizzare un fenomeno complesso
2) saper porsi domande;
3) saper esprimere pareri anche divergenti rispetto agli argomenti proposti;
4) saper formulare ipotesi alternative.
Descrizione delle attività
Fase |
Obiettivo |
Discipline |
Descrizione dell’attività |
Organizzazione |
Risorse |
Metodi |
Tempi |
0 |
Saper leggere una carta geografica |
Geografia |
I sistemi di orientamento – le coordinate geografiche- le carte in base alla scala- le carte tematiche- lettura di grafici | Gruppo classe | Manuale di Geografia |
Lezione frontale |
2h |
1 |
Comprendere l’interdipendenza economica e politica tra Nord e Sud del mondo | Storia/Geografia | La soggettività delle carte- Confronto tra carta di Mercatore e carta di Peters- eurocentrismo e sottosviluppo |
Gruppo classe |
Manuali scolastici – video documen
tario |
Lezione: ascolto- schematizzazione |
4h |
2 |
Comprendere i meccanismi economici, sociali e ambientali che determinano i processi migratori |
Storia/Geografia |
La diversa distribuzione delle risorse- sfruttamento- misurare lo sviluppo- la spirale del debito | Lavori di gruppo |
Lim- manuali scolastici- fotocopie |
Cooperative learning – mappa concettuale |
2h |
3 |
Comprendere le prospettive di sviluppo |
Storia/geografia/italiano |
Il commercio equo e solidale- la finanza etica- le ong | Gruppo classe | Manuali scolastici- Testimo
nianze di volontari Emergency |
Conferenza- dibattito- relazione |
2h |