Il 17 dicembre 2015 all’Istituto Giulio di Torino si è tenuto la formazione per gli insegnanti della provincia di Torino. Durante l’ultima giornata le insegnanti si sono esercitate a integrare gli strumenti digitali nelle attività di educazione alla cittadinanza mondiale che svolgeranno nelle loro classi durante tutto l’anno scolastico. Divisi in gruppi, alcuni dei partecipanti si sono esercitati a pubblicare dei brevi post su WordPress mentre altri hanno lavorato alla creazione di album e gallerie di foto a tema su Flickr o si sono esercitati alla realizzazione e pubblicazione di brevi video su YouTube.
Ecco, in immagini, il racconto della giornata.
Ecco alcuni esempi degli esercizi svolti durante la formazione.
Identikit
Chi siamo:
Un gruppo d’insegnanti curiose di diversi ordini di scuola.
Perchè siamo qui:
siamo alla ricerca di approcci e strumenti per affrontare in classe tematiche attuali per noi importanti quali:
Migrazioni e integrazione
Sostenibilità alimentare
Cittadinanza mondiale
Cosa vogliamo ottenere:
Che i nostri ragazzi, partendo dalla conoscenza della propria identità culturale si riconoscano anche come “Cittadini del mondo” per essere disponibili alla conoscenza, al dialogo, all’apertura e alla collaborazione ed alla cooperazione.
Vorremmo maturare insieme la consapevolezza che qualsiasi scelta di ciascuno ricade su tutti gli altri. La cooperazione e la condivisione di soluzioni e problemi sono la sfida del futuro.
“Sguardi”: a parlare sono gli occhi. Un modo diverso per presentarsi attraverso le foto.
Gli oggetti che ci rappresentano