Classi | Due classi prime e due classi seconde |
Interdisciplinarietà con | Italiano, Cultura latina,Geostoria, Cittadinanza e Costituzione, Cultura cinese, Religione, Inglese, Informatica |
Tempi | Gennaio- Maggio 2016 |
Obiettivi formativi |
|
Obiettivi cognitivi | – Conoscere gli eventi e gli aspetti della realtà socio-politica ed economica del mondo;
– Conoscere i principi fondamentali della Costituzione e le norme che regolano la vita associata; – Conoscere la terminologia specifica. – Saper individuare nei fatti storici le principali relazioni di causa-effetto. – saper individuare gli elementi caratteristici di un territorio; – saper cogliere le principali relazioni tra condizioni ambientali e la vita dell’uomo in un determinato territorio; |
Competenze da sviluppare | – Collocare gli eventi nello spazio e nel tempo.
– Formulare autonomi giudizi critici; – Operare collegamenti in ambito disciplinare ed interdisciplinare; – Utilizzare le conoscenze del passato per interpretare il presente; – Stabilire relazioni tra fatti; – Saper cogliere di un evento le correlazioni fra causa ed effetto; -saper esaminare un fatto storico da più punti di vista (politico-economico-sociale); – saper utilizzare le varie fonti, traendone le informazioni più evidenti. |
Ph credit New displacement in Zam Zam camp (cc) UN photo.jpg
QUADRO-SINOTTICO-UDA-Donne-migranti-scientifico.pdf