Dolce come il miele: Parma per gli altri incontra gli studenti

Durante la plenaria di Martedì 23 Febbraio è stata ospitata presso il Workout Pasubio l’ONG Parma per gli altri, che ha parlato ai ragazzi di importanti tematiche quali il ruolo delle donne, l’agricoltura, la comunità e in particolare la situazione economica e sociale dell’Etiopia.

Nello specifico nella cittadina di Shelallà, dove le maggiori problematiche riguardano la sanità, l’istruzione, la condizione della donna e lo sviluppo economico territoriale, sono state costruite scuole, strutture sanitarie e di sostegno alle donne. L’economia di questo villaggio si basa soprattutto sull’apicoltura, fondamentale per il sostentamento e il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti; gli etiopi, a differenza di quanto avviene nei paesi più sviluppati, hanno adottato tecniche di lavorazione manuale per la produzione di varie tipologie di miele (bianco, giallo e rosso) che differiscono per gusto e consistenza. Il progetto chiamato “Rete dei mieli” ha permesso agli apicoltori del luogo di mettere in commercio i propri prodotti.

Carlotta Pioli, relatrice per Parma per gli altri, ha viaggiato varie volte in Etiopia e ha potuto conoscere più da vicino questa realtà, traendone importanti insegnamenti; per questo motivo la presenta come un’esperienza costruttiva, che infatti anche i ragazzi hanno colto con entusiasmo.

L’importanza di questa iniziativa è sicuramente fondamentale poiché permette a noi giovani, spesso inconsapevoli, di essere a conoscenza dei progetti ai quali anche la nostra città prende parte attivamente. In particolare colpisce la dedizione con cui queste persone si occupano della lavorazione del miele, prodotto per noi facilmente reperibile e di uso quotidiano, mentre per loro primaria fonte di reddito.

Da domani, grazie a questa esperienza, quando andremo a comprare un vasetto di miele, lo sceglieremo con maggiore cura, consapevoli del grande impatto sociale che un gesto per noi così semplice può avere sugli altri.

 

Parma, Gruppo Stampa