Acqua: bisogno o diritto?

 Scuola primaria di Savignone (IC. Casella)  – Genova

OBIETTIVI

  1. Riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo.
  2. L’acqua come valore e come vissuto nelle diverse culture e nelle diverse civiltà.
  3. Conoscere metodi, modi e progetti  che esistono nel mondo per l’approvvigionamento idrico, in particolare nei progetti di cooperazione.
  4. Avvicinarsi a un consumo  consapevole e responsabile  dell’acqua in un’ottica di sostenibilità.

CONTENUTI E ATTIVITA’

La visione del film “Kirikou e la strega Karabà” proposto in occasione della Settimana Scolastica  della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, ci ha fornito alcuni spunti di lavoro e ha dato inizio a una serie di attività  relative agli obiettivi sopraelencati.

  • Riflessioni sui contenuti del film e sulla frase “Possiamo vivere senza l’oro, ma non senza l’acqua”.
  • Rappresentazione grafica delle sequenze più significative del film.
  • Lettura di altre leggende africane e boliviane inerenti il tema dell’acqua : Cl. IV “Nonna Grillo”; Cl. V “Storia del fiume Niger”.
  • Poesie: “La fontana malata” di A. Palazzeschi;  “L’acqua” di R. Piumini. (cl. IV)
  • Il ciclo dell’acqua.
  • L’elemento acqua dal punto di vista scientifico: esperimenti relativi allo stato dell’acqua e alle sue proprietà.
  • L’acqua: utilità per l’uomo.
  • Dalla fonte al bicchiere.
  • La Carta Europea dell’acqua  (Cl. V).
  • Quanta acqua consumiamo al giorno nell’uso domestico: l’utilizzo e lo spreco. Buone pratiche nell’uso dell’acqua in casa, in giardino…(letture, istogrammi, riflessioni).
  • Realizzazione di pieghevoli e cartelloni per sensibilizzare sulla riduzione agli sprechi.
  • L’inquinamento delle acque: domestico, agricolo, industriale.
  • L’Effetto Serra: il surriscaldamento atmosferico e i suoi effetti sullo scioglimento dei ghiacciai (importante riserva d’acqua) e sulla desertificazione.
  • Le piogge acide.
  • 23 Marzo,  giornata mondiale dell’acqua: i Paesi a rischio di malnutrizione e ad alta mortalità infantile a causa della mancanza di risorse idriche adeguate.  Ricerche su Internet  di tabulati, areogrammi, indagini statistiche aggiornate sul problema;  conseguenti conclusioni.
  • Visione di DVD, pieghevoli ed altro materiale fornito da “Progettomondo – Mlal”, per conoscere le attività di cooperazione internazionale e i progetti  volti alla risoluzione del problema sopraccitato.
  • Incontro con Don Aldo , missionario in Costa d’Avorio (Cl. V).
  • A conclusione del Progetto, le classi hanno partecipato alle attività di laboratorio “IO NON MANGIO DA SOLO” realizzato da “Il Pentolino”.