Diritti e cittadinanza

Discipline: Diritto, Storia, Geografia, Italiano

Tempi: 22 ore

Destinatari: Classi seconde

Finalità e presentazione

Questo percorso è  stato svolto per diversi anni nelle classi seconde dell’indirizzo economico sociale e permette di integrare diversi approcci disciplinari

Obiettivi formativi

1) conoscere le leggi che regolano, in Italia e negli altri paesi, il trasferimento delle persone da uno stato all’altro

2) sviluppare sensibilità sul tema sella cittadinanza

3) sviluppare consapevolezza della complessità del fenomeno nel suo sviluppo storico e geografico

4) sviluppare capacità critiche e far maturare opinioni personali non stereotipate

Obiettivi cognitivi

1) integrare diversi approcci da cui partire per analizzare un fenomeno complesso

2) saper porsi domande;

3) saper esprimere pareri anche divergenti rispetto agli argomenti proposti;

4) saper formulare ipotesi alternative.

Descrizione delle attività

Fase Obiettivo Discipline Descrizione dell’attività Organizzazione Risorse
(materiali,
mezzi)
Metodi Tempi
0 Riflessione sull’importanza della partecipazione alla vita pubblica del proprio paese; cittadinanza attiva Diritto e storia Lezione attiva basata sul dialogo e il confronto sulla necessità di partecipare alla vita politica; cosa significa essere cittadini Gruppo classe Gli insegnanti propongono  questioni, situazioni concrete su cui gli studenti si confrontano  e si schierano Lezione interattiva 2 h
1 Fornire le conoscenze per una lettura diacronica del fenomeno della cittadinanza storia Lezione  e lettura di testi su cosa significa essere cittadino, suddito, abitante di un paese;

cosa sono i diritti civili e i diritti politici.

cittadini ed esclusi dalla cittadinanza ad Atene, a Sparta e a Roma

classe Libro di testo di storia; fotocopie; documenti storici Lezione frontale ed esercitazioni di analisi e schematizzazione 8h non consecutive in relazione allo svolgimento del programma di storia
2 La cittadinanza in Italia oggi diritto Come si acquista e come si perde la cittadinanza in Italia oggi; ius soli e ius sanguinis: classe Libro di testo, schemi e mappe concettuali Lezione frontale; lettura di testi e dati 3 h
3 Confronto con la regolamentazione della cittadinanza in paesi UE ed extra UE Diritto e geografia Accordi di Schenghen ed altri accordi per la libera circolazione di uomini, merci e capitali in UE;  gruppi Libri di testo e documentazione online Analisi di documenti e libri di testo 3 h
4 Chi non è cittadino: profughi, rifugiati, richiedenti asilo diritto Cosa significa essere profugo, rifugiato e richiedente asilo; cos’è la protezione umanitaria: chi sono e da dove vengono classe Libro di testo e dati del ministero degli interni Lezione introduttiva e analisi di dati 2 h
5 Progettare un trasferimento all’estero Geografia e italiano Ricerca di informazioni in  Internet su cosa prevedono le leggi di alcuni paesi di attrazione per i cittadini italiani che desiderano trasferirsi all’estero: VISA, permessi di soggiorno per lavoro, studio, ricongiungimenti familiari etc. gruppi Ricerca di materiale in rete Problem solving 4 h più presentazione alla classe con ppt o cartelloni

Allegati

Il percorso si svolge quasi esclusivamente usando i libri di testo; una fonte che utilizziamo spesso è la rivista “Internazionale”, consultabile anche online, a cui la nostra scuola è abbonata

http://archivio.internazionale.it/news/da-sapere/2013/05/08/come-si-diventa-cittadini-italiani

Porporato Dirittiecittadinanza
Porporato Dirittiecittadinanza
Porporato_dirittiecittadinanza.pdf
276.4 KiB
36 Downloads
Dettagli