Dal campo al piatto

Destinatari : Scuola secondaria di 1° grado

Età degli studenti: 11-14 anni

Discipline: Geografia, scienze naturali

Obiettivi:
• Scoprire che gli alimenti, nel viaggio dal produttore al consumatore, passano attraverso molti intermediari e riflettere sulle conseguenze negative di questo fatto.
• Conoscere episodi di sfruttamento delle risorse e dei lavoratori agricoli da parte di grandi imprese monopolistiche.
• Scoprire modalità diverse di rapporto tra produttori e consumatori

Attività:
1. Dalla produzione al consumo spesso i cibi percorrono moltissima strada
Scoprire i percorsi sostenuti dagli ingredienti di cibi consumati abitualmente (per es. yogurt alla frutta). Conseguenze sul costo, sulla freschezza, sull’inquinamento e sul consumo di energia per il trasporto e la refrigerazione. Fare ipotesi sulle cause.
2. La proposta del Km zero
Valutare gli aspetti positivi e i limiti della filiera corta, altrimenti detta Km zero.
Individuare gli alimenti per cui è auspicabile e praticabile.
3. Le filiere lunghe
Identificare gli intermediari che possono intervenire tra produttore e consumatore e ipotizzare le conseguenze che hanno sui prezzi.
Scoprire il potere di certi intermediari quando agiscono in situazione di monopolio o oligopolio; il loro peso nell’indirizzare il tipo di produzione e quindi successivamente di consumo, le modalità di produzione, i prezzi dei prodotti e la percentuale che rimane al produttore. Cercare esempi di sfruttamento di produttori nel Nord e nel Sud del mondo.
4. Le filiere corte
Informarsi se nel proprio paese e nel proprio territorio esistono esperienze diverse per superare gli intermediari (Gruppi di Acquisto Solidale, Commercio Equo e Solidale, autoproduzione ecc.). Realizzare interviste e visite presso aziende agricole o botteghe del commercio equo e solidale.

Strumenti didattici
1. La filiera degli alimenti

http://www.icpiazzawinckelmann.gov.it/galleria-lavori/63-ebook/170-libri-digitali-sulla-filiera-alimentare-creati-dalle-classi-2l-e-2n-della-scuola-secondaria-di-i-grado

2. Per una definizione aggiornata di filiera corta

www.fruttanellescuole.gov.it/contenuti/la-filiera-corta-e-i-prodotti-o-km-0

4. Filiera lunga e sfruttamento del lavoro:

Il caso della banana:
http://www.altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/news/banane-cosa-ce-dietro-la-produzione

Il caso del cacao:
http://www.lastampa.it/2013/12/11/scienza/ambiente/inchiesta/i-mila-bimbi-schiavi-che-colgono-per-noi-il-cacao-cFeDJ9WHuPQvAEMbxaTK8J/pagina.html

4. Informazioni su varie forme di consumo critico

Il caffè del commercio equo e solidale si racconta:

http://www.altromercato.it/generazionecaffe

http://www.improntawwf.it/carrello