Discipline: Storia, Geografia, Italiano,Religione, Scienze
Tempi: 14 ore e 30 minuti
Destinatari: classi seconde
Finalità e presentazione
Partire dalle vicende storiche della civiltà araba, riflettere sull’eredità araba e sulla globalizzazione culturale che ha avuto anche un riflesso diretto non solo sulla cultura, ma anche sulla vita delle persone (cultura alimentare, introduzione di piante, coltivazioni, miglioramenti delle tecniche agricole). In confronto con la globalizzazione moderna che spesso non è un diffusione di culture e prodotti, ma un’imposizione forzata che impone regole e limiti. Parallelamente, a fronte di una storia particolarmente tollerante nel mondo arabo antico (anche ottomano), oggi l’Islam nei paesi d’origine si presenta spesso incapace di integrare modelli culturali diversi e il confronto con chi oggi è mussulmano migrante e quindi in grado di accogliere le trasformazioni di una società plurale nei paesi di destinazione.
Obiettivi didattici
• Scoprire le valenze sociali e culturali del cibo e il suo legame con le migrazioni;
• comparare le abitudini alimentari di comunità migranti in Italia con quelle “italiane”, al di là degli stereotipi;
• scoprire che ogni tradizione alimentare è generata da complessi fenomeni di scambio, di incrocio, di “viaggio”.
Obiettivi cognitivi
1) Contemplare più prospettive d’analisi di un fenomeno
2) Essere in grado di comparare più forme dello stesso fenomeno
3) Prendere consapevolezza dell’importanza di coordinare più e diverse prospettive d’analisi
4) Assumere un punto di vista alternativo al proprio (empatia)
Descrizione delle attività
Fase | Obiettivo | Discipli ne |
Descrizione dell’attività | Organizzazione | Risorse (materiali, mezzi) |
Metodi | Tempi |
0 | Rilevare le conoscenze spontanee degli alunni,
relativamente alla cultura araba (geografia, eredità culturale e alimentare) |
Storia Geografia Italiano , Religione | Disposizione del gruppo classe in circle time. Richiesta di rispondere spontaneamente a
Domande orali proposte dall’insegnate per avviare un brainstormig su alcune parole chiave. |
Gruppo classe, individuale | LIM,
stampe |
Circle time
Riflessione e domande orali |
1h 30 |
1 | Indagare di quale eredità alimentare araba la cultura occidentale ancora oggi usufruisce | Italiano, Storia, geografia | Divisione della classe in gruppi. Ogni gruppo scrive un testo e crea un collage per esporre la propria ricerca. Il docente confronta le il lavoro degli studenti con dati e informazioni tecniche e introduce elementi didattici | Gruppo classe, individuale | LIM , stampe ,link , documentari, riferimenti sulla organizzazione del lavoro | Attività di ricerca, selezione di materiali e collage, lezione | 2h |
2 | Inquadramento storico dell’espansione araba e aspetti fondamentali della religione | Storia Religione | Lezione frontale in classe in copresenza di entrambi gli insegnanti | Gruppo classe | LIM, libro di testo | Lettura . ascolto | 2h |
3 | Approfondire i
diversi tipi di eredità alimentare cause e concause |
Geografia Scienze | Ascolto dell’esperto Slow Food
Ascolto agronomo |
Gruppo classe | Testi/testimon ianze/LIM con video | Lettura Ascolto Mappa |
2 |
4 | L’Islam oggi con particolare riferimento all’ attualità | Geografia Religione | Divisioni interne attuali dell’Islam e conseguenze nei rapporti con la civiltà occidentale
Ascolto di un Imam |
Gruppo classe | Testimonianze
(Imam) LIM |
Ascolto
Discussione orientata |
2 |
5 | L’Islam oggi con particolare riferimento alla condizione della donna | Religione Italiano | Analisi di diverse fonti
Lezione e analisi di brani significativi del fumetto PERSEPOLIS di Marjane Satrapi. |
Gruppi individuali | LIM
Testi/immagini, vignette e articoli |
Analisi e commento del testo | 2 |
6 | La condizione della donna nel mondo mussulmano | Religione Italiano | Ascolto di una donna mussulmana
Lettura del Libro “Le donne di Kabul”( Roberta Gately) |
Gruppo classe | LIM, Allegato 1 | Riflessione e discussione sul libro | 3 |
Allegati
- https://www.youtube.com/watch?v=stifyYFWcLQ( sulle donne musulmane in Italia)
- http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a8794244-c731-4e48-8d32-50 (come la tv cambia la società anche nel mondo musulmano)