Il CCR propone: evitiamo lo spreco!

Siamo alla scuola media Marconi di Castelnuovo Sotto, provincia di Reggio Emilia, dove all’inizio di ogni anno un gruppo di ragazzi, costituito dai rappresentanti  di classe dell’istituto, si ritrova una volta a settimana circa per discutere e progettare iniziative da proporre alla scuola e per rappresentare i ragazzi di tutte le classi: stiamo parlando del CCR!

image (1)

image

 

“EVITIAMO LO SPRECO!”

  • Raccolta differenziata in tutte le classi e portare tutta la carta buttata nel raccoglitore alle ore 12:00. Il raccoglitore è fornito dal comune;
  • Spegnere sempre la luce e la lim in classe quando non serve
  • Usare la carta da riciclo come fogli di brutta;
  • Chiedere agli insegnanti di diminuire il numero di fotocopie;
  • Fare attenzione allo spreco di cibo durante la merenda, cercando di consigliare una soluzione per evitare di buttarlo.

IMG_7933

Queste sono le iniziative che i ragazzi del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Castelnuovo Sotto hanno deciso di proporre alla scuola media Marconi come attività di sensibilizzazione a seguito del percorso sulla globalizzazione gestito dall’associazione Granello di Senapa al quale i ragazzi hanno partecipato.

Questi  ragazzi hanno deciso di incominciare dai piccoli gesti della quotidianità per migliorare la realtà all’interno della scuola, sperando in un grande miglioramento del futuro!

 

Autori: Annalisa Paglia e Martina Salvarani RTM