Anche i cibi viaggiano

Tema: il viaggio del cibo nel tempo e nello spazio
Discipline: italiano, geografia, storia, arte e immagine
Età: 8-10

Obiettivi
• Conoscere da dove provengono i cibi consumati
• Saper utilizzare diversi linguaggi (verbale orale e scritto, grafico, simbolico)
• Saper costruire itinerari causali
• Collaborare e partecipare al lavoro comune

È interessante esplorare quali cibi o usanze arrivate da lontano sono entrate pienamente nel sistema alimentare italiano, che ha sempre assimilato a poco a poco nuovi cibi. Nel medioevo ha accolto e utilizzato prodotti provenienti dal mondo arabo e da civiltà orientali o africane (zucchero, spezie, riso, agrumi). Più tardi si è appropriato di alcuni frutti della terra originari del Nuovo Mondo: mais, patata, pomodoro. Piante che, guardate a lungo con diffidenza, sono state coltivate e adottate soltanto dal Settecento in poi, quando si sono dovute affrontare situazioni di fame endemica.
Alcuni sono divenuti cibi dal forte sapore “identitario” per gli italiani: spaghetti al pomodoro, caffè, cioccolata. Altri, entrati più recentemente nei consumi locali, hanno alimentato “battaglie”: contro il kebab (per motivi di xenofobia) o l’hamburger (per reazione contro modelli alimentari “globalizzati”). Curioso che quest’ultimo, considerato un cibo tipicamente “americano”, fosse in origine la polpetta di carne che gli immigrati tedeschi portarono con sé come abitudine alimentare negli USA.

Attività

  • Stilare collettivamente un elenco di cibi e bevande comunemente utilizzati dai bambini e dalle loro famiglie (per es. dopo aver parlato della giornata e dei pasti principali).
  • Su un cartellone e sui quaderni, utilizzando disegni e parole, collegare ogni cibo con la materia prima principale di cui è fatto e con la pianta o l’animale da cui proviene.
  • Distinguere gli alimenti che sono prodotti anche in Italia da quelli che arrivano da altri paesi (per es. caffè o cacao).

Strumenti didattici
• Mappa dell’origine dei cibi
In una Story Map realizzata per EXPO 2015 da ESRI Italia è visualizzata con belle immagini e mappe interattive l’origine storica degli alimenti che consumiamo ogni giorno: mais, grano, riso, cacao, caffè, patata…
• Da dove provengono i nostri cibi?
Unità di lavoro realizzata dalla ong MAIS nelle scuole primarie, con interessanti link e immagini

Per saperne di più su un prodotto “tipico italiano”: il pomodoro

Una vera miniera di notizie interessanti e “spiazzanti” su questi temi sono i libri di due storici dell’alimentazione:

  • L. Sterpellone, A pranzo con la storia. I nostri cibi dagli Assiri ai fast-food, Torino, SEI, 2008
  • M. Montanari, Il pentolino magico, Laterza ragazzi, Bari, 1995
  • M. Montanari, Il cibo come cultura, Laterza, Bari, 2008
  • M. Montanari, Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo, Laterza, Bari, 2011

Infine questo sito  propone una serie di interessanti articoli sulla storia dell’alimentazione e su altre questioni culturali, tecniche e scientifiche