A cura dell’ Istituto Liceo Artistico e Musicale Statale- Forlì
Finalità e presentazione
Tema | Migrazioni internazionali |
Classi | Classi quarte\quinte della scuola media superiore |
Discipline | Italiano – Storia – Geografia – Musica – Arte – Informatica |
Tempi di attuazione | 22 ore in classe. |
Obiettivi | – Leggere e comprendere testi che raccontano storie di vita
– Interrogarsi sulle ragioni e le cause delle migrazioni dei bisnonni e dei nonni – Percepire la dimensione migratoria della propria storia – Conoscere la struttura e i codici di un testo teatrale – Applicare le conoscenze alla creazione di un testo teatrale (spettacolo di 30 minuti) |
Competenze | – Competenze linguistiche
– Competenze di scrittura – Competenze civiche e sociali (responsabilità, collaborazione, decentrare il proprio punto di vista) |
Metodologie impiegate |
– Espositivo – Dialogico – Laboratorio\Operativo – Problem solving |
Tecniche e strategie didattiche |
– Lettura\ analisi\ comprensione – Discussione – Ricerca – Brainstorming – Simulazione |
Soluzioni organizzative\
Raggruppamenti |
– Frontale – Insegnante\alunno (a senso multiplo) – Lavoro individuale – Lavoro di gruppo |
Mezzi e strumenti |
– Libri (“L’orda”) – Computer – Dati statistici |
Attività finali | Realizzazione di un testo teatrale da presentare a fine anno a scuola (durata dai 30 ai 60 minuti) |
Descrizione delle attività
Fase |
Obiettivo |
Discipline |
Descrizione |
Organizzazione |
Risorse |
Metodi |
Tempi |
o |
Prendere confidenza col libro di Gian Antonio Stella |
Italiano |
Lettura e analisi di“L’orda” |
Lavoro singolo a casa |
1 mese |
||
1 |
Individuazione delle questioni affrontate, delle tesi, degli argomenti |
Italiano |
Ad ogni gruppo si chiede di fare uno schema di 2 capitoli (in tutto sono 15) individuando gli argomenti affrontati esponendo poi il lavoro alla classe |
Piccolo gruppo |
Espositivo |
2h |
|
2 |
Consapevolezza degli espatri italiani dal 1876 al 1961 |
Storia |
Analisi dei grafici (in allegato) in 4 gruppi divisi in fasce: 1876 – 1900 1901 – 1915 1916 – 1942 1946 – 1961 Chiedere ai ragazzi di raccontare emigrazioni simili avvenute nelle loro famiglie |
Grande gruppo Piccolo gruppo |
Espositivo\dialogico |
2h |
|
3 |
Conoscere i canti degli emigrati italiani |
Musica |
Scoprire i canti degli emigrati italiani attraverso la lettura dei testi e l’ascolto delle canzoni (http://www.orda.it/rizzoli/stella/canti/canti.spm ) |
Grande gruppo |
Computer – casse |
Laboratorio\operativo |
2h |
4 |
Entrare dentro la problematica vedendo tutte le sfaccettature e, se possibile, chattando con l’autore |
Informatica |
Navigare nel sito www.orda.it consultando in particolare la sezione “vignette” e “nomignoli” (il sito da la possibilità di fissare un appuntamento in chat con l’autore) |
Lavoro singolo |
Computer |
Laboratorio\operativo |
2h |
5 |
Partendo dalla consapevolezza di come le immagini possano innescare circoli viziosi…crearne altre per creare circoli virtuosi! |
Arte figurativa |
Viste ed analizzate le vignette contro i migranti italiani, fare sperimentare i ragazzi nella realizzazione di “vignette positive” che affrontino la questione della migrazione come risorsa e non come ostacolo. |
Lavoro singolo |
Laboratorio\operativo |
4h |
|
6 |
Vivere in prima persona |
Arte drammatica |
Mettere in scena uno spettacolo utilizzando le canzoni e le vignette create come evento conclusivo dell’unità di apprendimento. In alternativa è possibile chiedere la realizzazione dello spettacolo già portato in scena (per eventuali contatti chiamare Gualtiero Bertelli: 348-3843095) |
Grande gruppo |
Laboratorio di teatro |
10h |