A cura degli Istituti
- Istituto Tecnico Commerciale “C. Matteucci” – Forlì
- Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” – Forlì
Finalità e presentazione
Tema | Commercio equo e solidale |
Classi | classi seconde superiori di secondo grado |
Discipline | Geografia – Lettere – Religione – Informatica |
Tempi di attuazione | 12 ore |
Obiettivi | • Saper decentrare il proprio punto di vista
• Prendere coscienza delle interconnessioni locale/globale • Identificare le conseguenze dei comportamenti individuali • Maturare consapevolezza della propria responsabilità di cittadino e consumatore • Conoscere alcune forme di economia equa e solidale • Sviluppare consapevolezza di nessi causali esistenti tra lo stile di vita, le scelte di consumo alimentare da un lato e l’ambiente, la giustizia sociale dall’altro |
Competenze | • Imparare a imparare
• Competenze sociali e civiche • Competenze digitali • Acquisire fiducia e motivazione nelle proprie capacità e nel valore dell’esperienza individuale • Acquisire competenze civiche e sociali, che diano all’alunno una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e responsabilità all’interno di una collettività; • Esprimere le proprie idee in maniera creativa e propositiva |
Metodologie
impiegate |
• Espositivo (lezione frontale)
• Euristico-partecipativo, dialogico • Operativo, di laboratorio • Problem solving |
Tecniche e strategie
didattiche |
• Circle-time
• Cooperative-learning • Tutoring, peer-teaching |
Soluzioni
organizzative\ Raggruppamenti |
• Lavoro in grande gruppo
• Lavoro in piccolo gruppo • Lavoro individuale |
Mezzi e strumenti | • Computer
• LIM • Video su internet internet • Visita alla Bottega del Mondo locale |
Attività finali | • Realizzazione di un video
• Realizzazione di una lettera agli organi collegiali, per chiedere l’introduzione di prodotti del fair trade nel bar della scuola |
Descrizione delle attività
Fase | Obiettivo | Discipline | Descrizione | Organizzazione | Risorse | Metodi | Tempi |
1 | Visualizzare concretamente le differenze demografiche ed economiche tra i continenti | Geografia | Gioco delle sedie (vedi allegato per la descrizione) | Circle-time | Scheda in allegato
5 cartelloni con scritti i continenti |
Cooperative-learning
Problem solving |
1h |
2 | Sviluppare consapevolezza dei nessi causali esistenti tra lo stile di vita e le scelte di consumo alimentare da un lato e l’ambiente e la giustizia sociale dall’altro e per far prendere coscienza dei legami tra locale e globale | Lettere | Visione di video che introducono al concetto di commercio equo e discussione in classe: IO-EQUO – i sostenitori ( https://www.youtube.com/watch?v=vyL9h417LAk&list=PLAADFD77093B7109A) e questo, molto breve: https://www.youtube.com/watch?v=HfQ130fVY0Y
Questo invece è il video clip della canzone “Un’altra via d’uscita”: |
Grande gruppo | Computer o LIM | Frontale e Laboratoriale | 1h |
3 | Comprendere come nel nostro piccolo possiamo sostenere i produttori dei paesi in via di sviluppo. | Religione | Visita alla Bottega del Mondo della propria città con spiegazione ad opera dei volontari che vi lavorano. | Grande gruppo | Uscita didattica | 2h | |
4 | Cogliere l’importanza di operare nel proprio contesto relazionandosi con chi è competente e prende le decisioni | Lettere | Scrivere a piccoli gruppi una lettera indirizzata alle autorità scolastiche per chiedere l’introduzione di prodotti fair trade nel bar della scuola. Successivamente crearne una unica cogliendo da tutte le parti migliori. | Piccoli gruppi
Grande gruppo |
Cooperative-learning | 2h | |
5 | Saper realizzare un video efficace con un chiaro messaggio sociale. Perché un progetto funzioni è necessaria la consapevolezza e la collaborazione di tutti | Informatica | Realizzare un video (ispirandosi a quelli visti in classe) da presentare poi nelle altre classi della scuola. Poiché l’introduzione dei prodotti equo-solidali al bar non è sufficiente se poi non ci sono clienti che li acquistano, è necessario far nascere questa consapevolezza anche nel resto del gruppo dei pari. | Lavoro individuale
Piccoli gruppi Grandi gruppi |
Computer
Videocamera |
Peer-education | 6h |
Allegati
IL GIOCO DELLE SEDIE
Materiale necessario e spazio richiesto:
5 cartelloni che rappresentano i continenti; nastro adesivo; pennarelli colorati; sedie in numero uguale agli studenti; un’aula spaziosa.
Numero dei partecipanti:
da 10 a 50 persone
Tempo previsto:
30 minuti
Svolgimento del gioco
Le sedie vengono poste al centro dell’aula.
II conduttore appende sui muri, opportunamente distanziati, i cartelloni con i nomi dei cinque continenti: Europa, Nord America, Centro e Sud America, Africa, Asia e Oceania.
Poi informa gli studenti che essi rappresentano la popolazione mondiale e chiede loro di ripartirsi nei cinque continenti, mettendosi in piedi sotto i corrispondenti cartelloni, nei modo che ritengono piú conforme alla realtá. Una volta fatto questo, il conduttore fornirá le cifre reali, ricollocando eventualmente gli studenti.
Poi il conduttore dice che le sedie rappresentano il prodotto lordo mondiale e, analogamente a prima, chiede ai gruppi di ciascun continente di prendersi le sedie che pensano spettino loro, senza ancora sedervisi sopra.
Suddivise le sedie, il conduttore fornisce le cifre reali della ripartizione della ricchezza, spostando sedie da un continente all’altro, se necessario.
A questo punto il conduttore annuncia che chi non riuscirá ad accedere alle risorse simboleggiate dalle sedie sará in pericolo di vita, ed invita quindi gli studenti a salire sulle sedie: nessuna sedia deve restare inu-
tilizzata e nessuno studente dovrebbe rimanere sul pavimento. Sará necessario stare in piedi sulle sedie o sdraiarvisi sopra!
A questo punto si ha una visione della situazione dei vari continenti. Il conduttore fa mantenere questa disposizione per 5-10 minuti, chiedendo agli studenti come si sentono, cogliendo e rilanciando a tutti i commenti e le idee che nascono.
La situazione dell’Asia può essere resa più realistica, isolando il Giappone e l’Oceania.
Gioco creato da: ITECO, organizzazione belga di educazione allo sviluppo
DISTRIBUZIONE DELLE SEDIE | ||||||||
NUMERO SEDIE | EUROPA | NORD AMERICA | CENTRO E SUD AMERICA | AFRICA | ASIA E OCEANIA | GIAPPONE DA SOLO | OCEANIA DA SOLA | MILIONI DI DOLLARI
RAPPRESENTATI DA UNA SEDIA |
16
17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 |
5
6 6 6 7 7 7 8 8 8 9 9 |
5
5 6 6 6 7 7 7 8 8 8 9 |
1
1 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 |
0
0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 |
5
5 5 6 6 6 6 6 6 7 7 7 |
2
2 2 3 3 3 3 3 3 3 4 4 |
0
0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 |
1.863.485
1.753.868 1.656.431 1.569.250 1.490.788 1.419.798 1.355.262 1.296.337 1.242.323 1.192.630 1.146.760 1.104.287 |
DATI MONDIALI (Fonte dei dati: Calendario atlante De Agostini 2003) | |||
POPOLAZIONE | PIL in milioni di $ | PIL pro capite ($) | |
Europa
NordAmerica Centro America Sud America Africa Asia escluso Giappone Giappone Oceania MONDO |
702.566.000 313.962.185 172.632.815 347.408.000 796.422.000 3.601.427.000 127.056.000 30.750.000 6.092.224.000 |
9.678.005
9.493.503 540.842 1.368.536 529.954 3.692.539 4.054.545 457.835 29.815.759 |
13.775
30.238 3.133 3.939 665 1.025 31.911 14.889 4.894 |