Titolo | La storia non cambia se tu non la cambi |
Classi | Terze |
Interdisciplinarietà con | Italiano, Storia, Cittadinanza, Geografia, Educazione artistica, Lingua straniera, Religione |
Tempi | 27 ore |
Obiettivi formativi |
|
Obiettivi cognitivi |
|
Competenze da sviluppare |
|
Fase | Obiettivo | Discipline | Descrizione dell’attività | Organizzazione | Risorse | Metodi | Tempi |
1 | Rilevare le
conoscenze spontanee degli alunni, relativamente ai termini emigrazione ed immigrazione |
Italiano | In classe l’insegnante chiede agli alunni cosa significano i due termini. Li divide in due gruppi (quello degli emigrati e quello degli immigrati) e chiede loro di scrivere almeno 5 parole per descriversi, ricordando che devono basarsi solo sul significato dei termini. Dopo aver consegnato copia dell’allegato 1, l’insegnante ricorda anche che comunque i due gruppi fanno parte della stessa classe. | In classe, in gruppi | Fogli, fotocopie | Brainstorming, ascolto. | 2 h |
2 | Analizzare le condizioni sociali e le visioni stereotipate che ognuno di noi inconsapevolmente ha. | Italiano, Storia. | Tenuto conto degli aggettivi che i ragazzi hanno scritto, si inizia ad approfondire sulle condizioni dei due “gruppi sociali” presenti all’interno della classe con riferimento all’accezione che viene data ai due termini. Cercare di capire i motivi di alcuni stereotipi attraverso la ricerca guidata. | In classe | Computer collegato alla rete internet per la ricerca | Brainstorming | 1,5 h |
3 | Analizzare un esempio di migrazione del passato. | Storia, Cittadinanza | L’insegnante spiega ai ragazzi l’emigrazione italiana all’estero e pone un focus sull’emigrazione in Belgio e sull’accordo italo-belga consegnando eventualmente la copia di cui all’allegato 2 e 3. | In classe | Copie | Ascolto | 2 h+2h |
4 | Analizzare criticamente le fonti | Italiano | Analisi di vignette
e articoli dell’epoca |
In classe, in gruppi | Computer collegato alla rete internet per la ricerca, immagini, vignette, articoli | Ricerca e analisi | 2h |
5 | Concezione grafica del viaggio: distanze e condizioni. | Geografia, educazione artistica. | L’insegnante rappresenta agli alunni il viaggio che i migranti affrontavano attraverso anche la ricerca di immagini. Allegato 4 I ragazzi in seguito creeranno un collage di immagini. | In classe, in gruppi | Computer collegato alla rete internet per la ricerca, materiali per il collage | Ascolto, ricerca, analisi | 3h + 4h |
6 | Riflettere su quanto può essere complicato per una persona lasciare ciò che essa E’. | Religione | Attraverso la discussione guidata, si riflette sui motivi che possono spingere una persona a lasciare il proprio paese e le aspettative che essa ha. | In classe | Cartelloni e pennarelli | Riflessione, ascolto | 1,5h |
7 | Ascoltare esempi di vita vissuta. | Lingua straniera | Incontro – testimonianza con migranti del passato e del presente: le motivazioni e le aspettative sono cambiate?
I ragazzi preparano delle domande anche in lingua straniera. |
In aula magna | Microfono, computer collegato al proiettore | Ascolto | 2h + 1h |
8 | Conoscere il sistema. | Cittadinanza | Il sistema di protezione internazionale Allegato 5 | In classe | Computer | Ascolto | 1h |
9 | Condividere le emozioni | Italiano | I ragazzi scrivono un articolo per il giornalino di istituto | In classe | Computer | Scrittura | 2h |
10 | Valutare e diffondere i risultati raggiunti. | Italiano | Dopo aver valutato i lavori svolti con gli insegnanti, si presentano le attività alle altri classi della scuola e al preside spiegando i motivi per cui è utile affrontare questi argomenti in classe. | In classe, Aula magna | Microfono, cartelloni, post-it | Discussione, ascolto, esposizione | 1h + 2h |
Ph credit little italy (cc) hercigonja
QUADRO SINOTTICO -la Storia Non Cambia (comprensivo)
QUADRO-SINOTTICO-la-storia-non-cambia-comprensivo.pdf
QUADRO-SINOTTICO-la-storia-non-cambia-comprensivo.pdf
Allegato 3 – Il Carbone Belga E La Schiavitù Degli Italiani
Allegato-3-E28093-Il-carbone-belga-e-la-schiavitu-degli-italiani.pdf
Allegato-3-E28093-Il-carbone-belga-e-la-schiavitu-degli-italiani.pdf