Il ruolo fondamentale dell’acqua, alla base della vita di tutti gli esseri viventi. Acqua preziosa.
Scuola primaria di Montoggio (I.C. Casella) – Genova
Obiettivi
- Riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo.
- L’acqua come valore e come vissuto nelle diverse culture e nelle diverse civiltà.
- Conoscere metodi, modi e progetti che esistono nel mondo per l’approvvigionamento idrico, in particolare nei progetti di cooperazione.
- Avvicinarsi a un consumo consapevole e responsabile dell’acqua in un’ottica di sostenibilità.
Metodo
Partendo da informazioni già note, approfondire le proprie conoscenze attraverso letture condivise, raccolta dati, schede operative.
Competenze acquisite
L’alunno è in grado di interpretare le informazioni raccolte.
Destinatari
Alunni di classe prima e di classe quarta.
Lo spunto per riflettere sulla tematica proposta è stato offerto dalla visione del film “Kirikù e la strega Karabà”, seguita in un secondo momento da “Kirikù e gli animali selvaggi”, a completamento di un percorso che ha portato anche a considerare condizioni di vita di etnie da noi diverse.
Contenuti e attività
L’utilizzo dell’acqua è oggi al centro di dinamiche ambientali e sociali di portata fondamentale e universale. Pertanto, affrontare l’argomento con gli alunni e portarli a riflettere sulla centralità della questione è elemento trainante verso il futuro.
L’implicazione sociale comporta aggravamenti delle tensioni già esistenti per altri fattori, ma siamo consapevoli, in qualità di adulti, del fatto che la presenza di acqua è già stata oggetto di conflitti bellici e ha provocato episodi di emigrazione.
Gli apprendimenti connessi alla realizzazione del progetto sensibilizzano a tematiche che non possiamo ignorare.
L’attività ha avuto formalmente avvio con la visione del film “Kirikù e la strega Karabà”, proiettato in occasione della settimana di cooperazione internazionale. Nella realtà didattica condivisa con gli alunni, tuttavia, il tema ecologico è sempre stato portante e, ai più grandi, il ciclo dell’acqua era stato accompagnato dalla definizione “acqua come oro bianco”, che ne riassumeva la valenza sociale.
I bambini della classe prima hanno ascoltato la storia “L’acqua e il mistero di Maripura”, partecipando in modo consapevole, responsabile e con entusiasmo, hanno riassunto e ne hanno tratto disegni. La lettura e la rielaborazione hanno permesso la focalizzazione sul problema dell’acqua; contemporaneamente, hanno costituito occasione di apprendimento e rinforzo di conoscenze già acquisite sulle realtà etniche a noi geograficamente lontane ma vicine agli stranieri con cui conviviamo. Realtà che vengono descritte e di cui abbiamo letto su testi quali “Una giornata con Iko” o altri racconti di origine multietnica, letture quasi sempre condivise con la classe quarta.
I bambini della classe quarta possedevano i seguenti prerequisiti, rivisti in modo più approfondito nel corso dell’anno scolastico:
- consapevolezza della presenza dell’acqua sulla Terra
- conoscenza del ciclo dell’acqua e dell’importanza dell’umidità
- gli usi dell’acqua
- come avviene la potabilizzazione dell’acqua
- parziale conoscenza degli adattamenti che gli esseri viventi hanno compiuto per adattarsi all’ambiente e dei problemi connessi all’approvvigionamento
- cause ed effetti prodotti dalle piogge acide
Nel corso di questo anno scolastico, gli alunni hanno partecipato al laboratorio “Io non mangio da solo”, promosso dall’associazione “Il Pentolino”; hanno trattato le cause e le conseguenze del dissesto idrogeologico in un incontro promosso da Lega Ambiente e partecipato al Laboratorio “Dal tavolo al campo” offerto dalla Coop; hanno affrontato in questo modo da più punti di vista dinamiche ecologiche attuali, con risvolti impliciti di necessità di convivenza.
Nella realizzazione del progetto i bambini hanno sviluppato idee e considerazioni, guidate e spontanee, sui seguenti punti:
- Usi dell’acqua. Quantità di acqua consumata per usi domestici.
- Riflettere sulle funzioni e sul fabbisogno di acqua per il nostro corpo.
- Conseguenze dell’effetto serra sulla presenza dell’acqua.
- Problemi connessi all’approvvigionamento dell’acqua. Il deserto avanza, lento ma inesorabile.
- Adattamenti degli esseri viventi all’ambiente: là dove l’acqua scarseggia…
- Conseguenze dell’uso dell’acqua insalubre.
- Aspetti non considerati: la presenza di acqua come contrasto all’erosione eolica.
- Conoscere le buone abitudini proposte dalla piramide alimentare.
- Essere critico nei confronti delle proprie abitudini: iniziare ad essere consapevoli del problema dello spreco alimentare.
- Riflettere sulla provenienza dei cibi: operare scelte consapevoli. Importanza dell’agricoltura su piccola scala. Conoscere il mercato equo-solidale.
Ph. credit Sketch rain on ocean (cc) Larry Wentzel