Scuola primaria di Montoggio
Classe terza
Ins. Cavagnaro Cristina – Conte Francesca
OBIETTIVI GENERALI.
- Riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo
- L’acqua come valore e come vissuto nelle diverse culture e nelle diverse civiltà
- Conoscere metodi, modi e progetti che esistono nel mondo per l’approvvigionamento idrico, in particolare nei progetti di cooperazione
- Avvicinarsi ad un consumo consapevole e responsabile dell’acqua, in un ottica di sostenibilità
ATTIVITÀ
1. Attività laboratoriali:
- Caratteristiche chimiche e fisiche della sostanza “acqua”
- L’acqua e i passaggi di stato
- Il ciclo dell’acqua
- Usi dell’acqua
- L’importanza dell’acqua per la vita
- Il problema inquinamento
2. Visione del film “ Kiriku e la strega Karaba : (lavoro collettivo)
- Individuazione dei fatti principali
- comprensione della fiaba ( ruoli dei personaggi e struttura)
- riflessione collettiva sul significato di alcune frasi sull’importanza dell’acqua e su atteggiamenti culturali
Lettura del libro “ L’acqua e il mistero di Maripura”: (lettura dell’insegnante)
- Sintesi del racconto
- I personaggi: Samina- Beliano- Yaku
- Il paesaggio: prima e dopo l’arrivo dell’acqua ( descrizione e disegno)
- Osservazioni sulle tecniche grafiche delle illustrazioni ( i colori come strumenti espressivi di emozioni)
- Le similitudini nel testo narrativo letto
- Lettura di un articolo di Mercalli sul consumo sostenibile dell’acqua
Lettura di 4 brani (miti e leggende) dell’America Latina e costa sul Pacifico: (lavoro di gruppo)
- L’origine del mare
- La legenda del lago Titicaca
- Il diluvio
- I guardiani dell’acqua
(Analisi dei brani e domande differenziate per ogni gruppo)
3. L’ approvvigionamento idrico della città di Genova:
- I sistemi di approvvigionamento dell’acqua potabile : uscita didattica alla diga del Val Noci nel Comune di Montoggio, con l’intervento dell’ esperto Giorgio Temporelli di Genova- Acque, per approfondimenti tecnici e storici
- Gli impianti di potabilizzazione dell’acqua : L’impianto Chabal di Acquafredda (Montoggio), con la guida dello stesso esperto
- Escursione naturalistica intorno alla diga del Val Noci in collaborazione con le guide FIE ( diga-frazione di Sanguineto Inf. con visita al secchereccio- Gola di Sisa- Sanguineto Sup. – diga): osservazioni sui sentieri, sulla nomenclatura usata, su elementi geografici, sul castagneto, sulle caratteristiche delle costruzioni rurali, sui trogoli o lavatoi
4. Laboratorio cittadinanza attiva : l’acqua è di tutti
- Lettura e riflessioni sulla Carta Europea dell’Acqua
- Riflessioni: comportamenti corretti per il risparmio idrico
- Canto: “Chiudi il rubinetto”
METODOLOGIA
- Brainstorming
- Attività in grande gruppo, piccolo gruppo, individuale
- L’insegnante pone domande-stimolo
- L’insegnante legge ad alta voce
- L’insegnante fornisce materiale e informazioni
- L’insegnante guida i bambini nella ricerca di materiale su internet
- L’insegnante conduce i bambini in: uscite didattiche ed escursioni naturalistiche
- I bambini osservano, sperimentano, riflettono, deducono e concludono
- I bambini documentano il loro lavoro con fotografie, disegni, testi, grafici, schemi, mappe concettuali
- I bambini raccolgono informazioni, elaborati, materiale fotografico e li riordinano in: schede, cartelloni murali, presentazioni alla LIM (uso del software SmartNotebook)