SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ‘DON MILANI’ – GENOVA
CINEFORUM INTERCULTURALE
DESTINATARI: classe 3^ secondaria di primo grado
Ogni anno le classi terze svolgono l’attività che coinvolge i docenti di storia-geografia, italiano e lingue. L’attività si svolge su circa 30 moduli in due settimane, quindi si sospende parte delle normali docenze per dedicare tutto il tempo solo a questa.
I docenti propongono a ogni classe due film che presentino tematiche interculturali e abbiano come protagonisti degli adolescenti. Si vedono i due film, se ne discute in plenaria e in piccolo gruppo e viene scelto (con percorsi strutturati) un film da mostrare alle famiglie.
Con materiali forniti dai docenti i ragazzi preparano poi la serata di cineforum, elaborando e stabilendo le modalità di presentazione. Si effettua una prova generale filmata e poi vista dai ragazzi.
Se possibile, sono organizzati incontri di approfondimento con rappresentanze del territorio (per es. Croce Rossa, mediatori culturali, laboratorio migrazioni).
Viene infine realizzata la serata: i ragazzi, in piena autonomia, gestiscono la presentazione e la visione del film, il dibattito che scaturisce dagli approfondimenti e le domande degli alunni stessi o del pubblico adulto.
Discipline coinvolte: storia, geografia, italiano, lingue straniere.
Competenze: Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Rispetta le regole condivise, collabora e discute con gli altri esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi formali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro.
Durata: 30 moduli circa
ATTIVITA’
- Visione e scelta del film per la serata (14 moduli)
Visione di due film, discussione in plenaria e in piccolo gruppo e scelta del film da mostrare alle famiglie (con materiali strutturati)
- Preparazione guidata alla serata (10-12 moduli)
Approfondimenti sul film scelto, preparazione guidata alla serata, a gruppi, con materiali forniti dai docenti ma lasciando l’autonomia ai ragazzi quanto alla selezione degli stessi e alla realizzazione del prodotto da presentare. Prova generale filmata, visione della prova e messa a punto della presentazione.
- Incontri di approfondimento con rappresentanze del territorio (4 moduli)
Nell’anno scolastico 2015-2016, sono stati realizzati incontri con la Croce Rossa e con i migranti di un Centro di accoglienza. Negli anni precedenti, con i mediatori culturali.
- Serata di presentazione del film
I ragazzi, in piena autonomia, gestiscono l’introduzione e la visione del film, il dibattito che scaturisce dagli approfondimenti e dalle domande degli alunni stessi o del pubblico adulto.
NOTE
L’attività si modifica leggermente ogni anno, adattandosi ai docenti e agli alunni presenti nelle classi per valorizzare le competenze e le conoscenze dei singoli o gruppi. Ogni fase è supportata dall’ambiente di apprendimento WIKISPACES o PBWORKS, che le classi utilizzano dalla prima per archiviare e lavorare collaborativamente.
ARTICOLO SU TUTTOSCUOLA
UN CINEFORUM INTERCULTURALE COME OCCASIONE DI APPRENDIMENTO IN AUTONOMIA | TuttoSCUOLA DIGITALE
FILMOGRAFIA
2015: Persepolis – E ora dove andiamo – M. Lazhar – Cose di questo mondo – In solitario – La prima neve – Terraferma – La gabbia dorata
Ph. credit Cinema (cc) Stuart Chalmers
cineforum-interculturale-SCUOLA-SECONDARIA-DI-I-GRADO-DON-MILANI-GENOVA.pdf