TEMA: LA STORIA, IL VIAGGIO E LA TRASFORMAZIONE DEL CACAO- LUCI E OMBRE
SCUOLA PRIMARIA STATALE “2 GIUGNO” I.C.BORZOLI
anno scolastico 2015/2016
classi coinvolte I A e B
totale alunni 40
DISCIPLINE: storia, scienze, immagine, italiano, convivenza democratica
OBIETTIVI FORMATIVI
- Essere consapevoli della stagionalità di alcuni tra i più comuni alimenti.
- Conoscere la provenienza della pianta del cacao e le sue caratteristiche.
- Essere consapevole delle problematiche connesse alla sua produzione.
COMPETENZE
- conoscere le caratteristiche della pianta del cacao
- conoscere le fasi di produzione del prodotto
- conoscere alcune problematiche della globalizzazione
TEMPI
febbraio –marzo -aprile -maggio 2016
SVOLGIMENTO UNITA’ DIDATTICA
L’unità didattica si è sviluppata in più fasi:
1.laboratorio con gli operatori della Cooperativa IL PENTOLINO inerente l’individuazione di frutti e verdure che comunemente si consumano.
Saperli riconoscere, rappresentare e indicarne la stagionalità e la provenienza. Rendersi conto che alcuni frutti ci sono tutto l’anno e altri che provengono da paesi lontani. Rendersi conto che alcuni frutti sono completamente diversi da come li usiamo e conosciamo. Es. Il cacao.
2.laboratorio con operatore ProgettoMondo Mlal per comprendere e sensibilizzare gli alunni sulle problematiche relative l’alimentazione mondiale e il lavoro minorile.
3.visione di video e presentazioni Power Point relativi alla storia del cacao e conseguente discussione e riflessione.
- attività didattica per realizzare elaborati sulla storia del cacao e sulle diverse fasi della sua lavorazione e sui diritti violati dei bambini coinvolti nella raccolta dei frutti.
- montaggio degli elaborati prodotti dai bambini in forma digitale.
- conclusione del lavoro svolto in forma di “viaggio” nei diversi Paesi del mondo durante l’attività della NOTTE DEI LIBRI INSONNI, serata di lettura animata e laboratori in cui erano coinvolti tutti i bambini della Scuola.
METODOLOGIA
Nei vari incontri si è cercato di promuovere un clima non direttivo, di accoglienza, dove tutte le idee e le riflessioni sono state accettate e condivise.
Si è cercato di accentuare il fatto che alcuni bisogni sono comuni a tutti i bambini, ma non tutti possono soddisfarli e quindi si è puntato sull’emotività e sul senso di giustizia.
CONTENUTI
Conoscenza di frutti e verdure e discussione collettiva circa la loro provenienza. Riflessione/ condivisione su quali sintomi sentiamo quando abbiamo fame e come sedarli.
Visione di fotografie di culture diverse dalla nostra nel Sud del mondo e confronti con la nostra realtà.
Conoscenza della provenienza del cacao, della scoperta dell’America, degli Aztechi, della fortuna in Europa e delle tecniche di lavorazione dei semi. Riflessione e condivisione circa il lavoro minorile nelle piantagioni.
VERIFICA
La verifica è resa palese dai disegni dei bambini, dai loro racconti, dal coinvolgimento nelle discussioni e dalle loro riflessioni personali.
Ph credit Cacao Pods (cc) outdoorPDK