Le manine che vedete sul “mondo” sono la promessa che le classi classi 5° della scuola primaria “Renzo Pezzani” di Albinea Fola (Reggio Emilia) hanno invitato ad appendere dopo la visita alla piccola mostra allestita nell’atrio della scuola.
La mostra, risultato del progetto al quale hanno partecipato le tre classi 5° CIBO PER TUTTI, è stata presentata a turno dai ragazzi, a tutte le 4°, 3°, 2° e 1° come un viaggio alla scoperta del cibo e delle risorse nel mondo.
Con semplicità e colori ragazzi e insegnanti hanno saputo stimolare la curiosità degli altri bambini durante la settimana della cooperazione.
Ma non è finita qui!!!!!!!!
I ragazzi di 5°, con il prezioso aiuto delle maestre, hanno avuto anche altre idee per far sentire la loro voce contro lo spreco, sia in famiglia che in paese, visto che la mostra è visibile da tutti.
Il progetto si è svolto durante il periodo di Natale, e con gli avanzi delle cene e dei pranzi, i ragazzi hanno pensato bene di scrivere un ricettario: ” CUCINARE CON GLI AVANZI, NON SPRECARE FA BENE E CONVIENE”. Il ricettario è arricchito dalle ricette di ciascun bambino oltre che dal “decalogo intelligente” contro lo spreco, ed è suddiviso in antipasti, primi, secondi e dolci; vi consigliamo di consultarlo, lo trovate di seguito!
Facciamo i complimenti ai ragazzi e alle maestre per l’impegno e la creatività messe in gioco nel progetto e nella sensibilizzazione!
Autori: Annalisa Paglia e Martina Salvarani RTM
emanuela
29 marzo 2016 at 15:19E’ importantissimo parlare di alimentazione e cibo nelle scuole, ai bambini…bravi tutti, scolari, maestre e operatrici RTM!