Parliamo di globalizzazione, Scuola Media di Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia

Durante la settimana della cooperazione anche le classi terze della scuola media di Vezzano sul Crostolo “Angelo Manini” (dell’Istituto comprensivo Quattro Castella-Vezzano sul Crostolo) hanno partecipato e attuato incontri di sensibilizzazione all’interno della scuola.

In particolare i ragazzi delle tre classi terze che hanno partecipato al progetto del Granello di Senapa “Io e la Globalizzazione”, si sono proposti per organizzare ed animare un incontro di sensibilizzazione in classe su questo tema nei confronti delle classi seconde dell’istituto.

Si è parlato della Globalizzazione attraverso un grande brainstorming, dell’interdipendenza che lega i paesi del mondo ma soprattutto della ripartizione delle risorse sul pianeta: attraverso il gioco della torta mondiale i ragazzi hanno potuto toccare con mano la suddivisione diseguale delle risorse tra ricchi e poveri, riflettendo su cosa possiamo fare noi.

Immagine 004

Troppo spesso la parte ricca e ricchissima del nostro pianeta detiene più della metà delle risorse disponibili e i ragazzi hanno potuto riflettere su questo concetto anche attraverso la stesura di “menù”: quello del povero, poverissimo, ricco e ricchissimo, mettendo in luce che tipo di risorse hanno a disposizione in una “giornata tipo”.

Facciamo i complimenti ai ragazzi delle classi terze e ai professori della scuola per la buona riuscita della sensibilizzazione.

 

 

Autori Annalisa Paglia e Martina Salvarani RTM