L’Istituto Comprensivo Chiusa Pesio-Peveragno ha aderito al Progetto “Un solo mondo, un solo futuro” che si propone di promuovere l’educazione, la sensibilizzazione e la partecipazione di tutti i cittadini alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile.
In particolare ha organizzato dal 22 al 28 febbraio la settimana della cooperazione, periodo in cui sono stati proposti agli alunni attività particolari relative all’argomento.
Mercoledì 24 febbraio le classi prime della Scuola Primaria di Chiusa Pesio, con le insegnanti Daniela Peano e Daniela Rosso, hanno incontrato l’insegnante Chiara Losini che ha parlato della propria esperienza nel progetto di cooperazione tra l’Italia e il Mali. Aiutata da suggestive foto, ha spiegato agli alunni che nel 2010 alcuni volontari hanno insegnato alle donne di villaggi maliani a fare e conservare la marmellata di mango e ad allevare pollame. I bambini hanno partecipato con interesse e sono intervenuti spesso con domande e commenti. Inoltre le stesse classi hanno svolto unità didattiche relative alla migrazione degli animali e, successivamente, rifletteranno sugli spostamenti delle persone.
Giovedì 25 febbraio la classe 3° A della Scuola Secondaria di Peveragno si è riunita con la referente del Progetto, Marianna Moretti, e l’insegnante Caterina Destefanis per confrontarsi sul tema delle migrazioni. Giocando a indicare sulla cartina geografica, con post it colorati, i paesi di origine di genitori e nonni, gli alunni hanno scoperto che nella loro classe ci sono molti migranti! Poi i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza o le impressioni provate dai genitori all’arrivo nel nostro Paese. Marianna Moretti ha guidato l’incontro rispondendo alle loro domande e spronandoli a riflettere sul significato di accoglienza, cooperazione, immigrato, profugo, clandestino, …