Il gelato col baobab

Photo: Juan Falque (cc) Baobab en Senegal

Città:  Sesto San Giovanni

regione: LOMBARDIA

Nome della scuola: SMS Forlanini

Nome e Cognome del docente: Adriana Bocchetti

Temi

  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Ideologie, stereotipi e pregiudizi
  • Effetti socio-economici e socio-culturali

Discipline: Educazione alla cittadinanza

N° di ore: 5

Età studenti: 12

Competenze (eliminare quelle non scelte)

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Competenze sociali e civiche

Obiettivi

  • Confrontarsi con tradizioni culturali diverse dalla propria (ed. alla cittadinanza)
  • Conoscere i nutrienti presenti negli alimenti – Associare ad ogni nutriente le rispettive funzioni –
  • Avere cognizione del proprio fabbisogno energetico in relazione alla propria età e alle proprie abitudini (scienze e tecnologia)

Attività previste

L’Uda CIBO E MIGRAZIONI è stata progettata durante un percorso di formazione sulla programmazione mediante il metodo dell’EAS (episodio di apprendimento situato). A partire dalla visione di un filmato sulla cucina senegalese sono stati proposti agli alunni due percorsi: uno relativo all’educazione alla cittadinanza, finalizzato a stimolare gli alunni a confrontarsi in modo aperto e costruttivo con tradizioni culinarie di un’altra cultura; ed un altro relativo a scienze e tecnologia, perché i ragazzi diventassero consapevoli di quali sono i criteri per una corretta almentazione.

In condivisione con l’insegnante d’inglese, poi, è stata proposta ai ragazzi la visione del filmato “The lunch date” ed è stato discusso il tema del pregiudizio.

Successivamente i ragazzi hanno sperimentato su di sé  lo stesso tema con il  gioco “Chi invito a cena?” riflettendo sugli stereotipi con i quali, spesso, ci accostiamo agli altri.

 

Preparatoria

[logica didattica: problem solving]

STIMOLO

Viene proposta ai ragazzi la visione di un filmato su cibo e bevande tipiche in Senegal

http://www.zonageografia.scuola.com/Senegal

 Successivamente viene richiesto di svolgere la seguente attività domiciliare: 

individuare due elementi tipici della cucina senegalese

ricopiare sul quaderno o stampare  un ricetta a senegalese a loro scelta consultando i siti 

   http://www.chiamasenegal.it/InfoCucina.htm 

 http://www.labiolca.it/cucina-etnica/1942-cucina-del-senegal

 1 ora

Operatoria

[logica didattica: learning by doing]

I ragazzi vengono divisi in gruppi e devono leggere le ricette trovate e sceglierne una, individuando, poi, le somiglianze o le differenze con la cucina italiana.

Ogni gruppo relaziona alla classe. 

2 ore

Ristrutturativa

[logica didattica: reflective learning]

Riflessione con la classe intera per sintetizzare i risultati del confronto fra la cucina italiana e quella senegalese. Gli obiettivi sono quelli di enfatizzare gli elementi sorprendenti che possono emergere  dalla ricerca ( in Senegal fanno il gelato con il baobab!), ma anche accettare ciò che appare “estraneo” alla nostra cultura alimentare stimolando i ragazzi a riflettere sugli aspetti positivi e negativi emersi nel confrontarsi con ciò che è “altro”. 

2 ore

Strumenti

  • Internet
  • Schede di rielaborazione e autovalutazione predisposte dall’insegnante