Parma: dove Cooperazione significa Famiglia

Pensavo fosse una stupida trovata per farci perdere tempo, invece mi sbagliavo. È stato stupendo,davvero una bellissima esperienza dove ho conosciuto tantissime persone in gamba.

Giovanni, studente

Cooperazione significa lavorare insieme, è sinonimo di collaborazione, questo almeno secondo il dizionario, ma IBO Italia ci ha visto dentro qualcosa di più ed è grazie a questa intuizione che è nato Cooper-expo, evento riassuntivo della Settimana della Cooperazione a Parma, che si svolgerà al WO.PA. di Via Palermo 6, Parma, il 6 Marzo dalle 15.00 alle 18.00.

Non a caso, infatti, IBO Italia nasce proprio nel nome della cooperazione: attiva da sempre sul territorio per sensibilizzare i giovani al volontariato, IBO Italia cerca da un lato di garantire all’infanzia dei paesi in via di sviluppo l’accesso a educazione e formazione (ad esempio con i progetti in Romania, Perù e Tanzania) e dall’altro tentando di sviluppare nei giovani una coscienza sociale tramite campi lavoro, progetti di volontariato sul territorio e progetti a scuola.

È proprio grazie a questo suo impegno e in collaborazione con Forum Solidarietà che è nata la Settimana della Cooperazione, esperienza che è riuscita a riunire sotto l’occhio di 20 tutor 160 ragazzi delle scuole superiori di Parma.

 

Si metabolizzano parole, sguardi, sorrisi, concetti che forse non avremmo mai immaginato potessero essere affrontati con così tanta passione ed entusiasmo.
Ero scettico, timoroso di non essere all’altezza di poter far parte di un progetto così ambizioso.
Non preoccupiamoci se si e’ creata confusione in noi, era proprio questo secondo me l’intento del progetto: creare un punto interrogativo nella nostra mente che ci facesse sconcertare di fronte a situazioni di discriminazione, di ingiustizia, di indifferenza, che ci facesse dire: MA È POSSIBILE? 

Francesco, Tutor – Gruppo Video-.

È questo che succede quando associazioni, giovani e studenti si mettono insieme: nasce una famiglia; sì, perché cooperazione per noi ha significato famiglia, legame: abbiamo creato la nostra rete perché abbiamo capito che insieme siamo più forti e la nostra voce si sente di più.

 

Parma, Settimana della cooperazione

Alice, Gruppo Stampa