Split stairs (cc) Jason Eppink
Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: Istituto Comprensivo “A.B. Sabin”, classi 2L e 2H
Nome e Cognome dei docenti: Rita Pera, Nora Bortoli
Temi
- Global Learning
Saperi
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: italiano, storia, geografia, inglese, francese, scienze motorie, laboratorio teatrale
N° di ore: 40
Età studenti: 12
Competenze
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito d’iniziativa e d’impresa
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- Conoscere il significato di pregiudizio
- Conoscere i motivi che spingono alla migrazione
- Acquisire atteggiamenti di condivisione e di accettazione delle differenze
- Valorizzare la diversità
- Promuovere l’attitudine a accettare nuovi punti di vista
- Sperimentare nuovi modi espressivi
Attività previste
- Attività ludiche rivolte alla cooperazione;
- giochi di ruolo;
- partecipazione a un’uscita sul territorio, con guida straniera (passeggiata: Milano Migranda) volta alla conoscenza della storia di Via Padova, delle migrazioni, dei suoi abitanti e delle loro attività e della loro cultura.
- Intervento in classe di Parlez vous global su attività di approfondimento (ideologie, stereotipo, pregiudizi), esplorazione del sito di Parlez vous global, visione di filmati sul tema del pregiudizio,
- traduzione in inglese e francese di alcuni testi utili alla realizzazione del blog
- realizzazione di un blog,
- letture, articoli di giornale,
- giornale online di repubblica scuola,
- attività di laboratorio sul tema della migrazione e dei pregiudizi,
- riflessione e condivisione del proprio vissuto
- realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Diverso, io?”
Metodologie
Operativa, circle time, cooperativa, ludica, laboratoriale
Strumenti
Utilizzo di materiali disponibili sul sito di Parlez vous global, utilizzo di internet