Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: ITSOS Albe Steiner
Nome e Cognome del docente: Primavera Realini
Saperi
- Effetti socio-economici e socio-culturali
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Ruolo dei mass media e della politica
Materie: Italiano
N° di ore: 10
Età studenti: 15
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenze matematiche e di base in scienze e tecnologie
- Competenze numeriche
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito d’iniziativa e d’impresa
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- Capire come la globalizzazione incide nella distribuzione del cibo
- Conoscere realtà alternative al supermercato
Attività svolte
Questionario :
- quali alimenti consumate prevalentemente in casa?
- Quali sono i piatti ricorrenti ?
- Dove fa la spesa la tua famiglia?
Socializzazione del questionario; si scelgono poi alcuni alimenti piuttosto comuni e si affidano ai vari gruppi ; ogni gruppo dovrà andare al super e osservare: prezzo al kg, provenienza, etichetta ; durante l’attività si dovranno fare delle foto e si dovrà indicare, per ogni prodotto, su quali scaffali si trova.
Prodotti da osservare: verdure, ad es carote e insalata: costo delle carote sfuse, nei pacchi, nelle monoporzioni, nei preparati come il passato di carote ecc. Segnare su un foglio i vari prezzi al kg!
Un altro gruppo può osservare nello stesso modo la frutta e succhi di frutta : mele, banane, ananas, (sfuso, pelato e porzionato ecc….), arance, fragole (anche nei succhi di frutta)
Carne/pesce idem: scegliere un pezzo di carne, ad esempio per arrosto o per bollito, un pezzo di carne di maiale , il pollo (intero, a pezzi, cosce, petto ecc…); per il pesce, scegliere orate o branzini da allevamento e pescati, merluzzo fresco; cercare anche gli stessi pezzi congelati e segnare i vari prezzi.
Biscotti merendine , dessert, patatine ai vari gusti idem : costo al kg nelle varie confezioni e per le diverse marche
Uova: prezzo cadauna, varie tipologie (allevate a terra ecc…) ; copiare ciò che è stampato sul guscio dell’uovo
Cercare per gli stessi prodotti, la provenienza, segnare anche se viene indicata oppure no (nel pesce sono indicati dei numeri che corrispondono alle zone FAO, cercare poi su internet a quali zone-mari corrispondono.
Infine riportare quanto indica l’etichetta: per i biscotti e le merendine, riportare gli ingredienti usati .
Ogni gruppo relaziona i risultati del proprio lavoro e si fanno delle osservazioni tutti insieme ;
Documentari da far vedere:
Report, una puntata sulla carne e sui polli
Origini trasparenti: la nuova campagna Coop che traccia la provenienza degli alimenti
Ricerca sulle strategie di vendita : forniamo degli articoli sulle strategie di vendita della grande distribuzione
Intervento in classe di un esperto di educazione alla cittadinanza mondiale dedicato alla produzione e consumo di alimenti, alle strategie di vendita e agli impatti aggregati delle scelte di acquisto e di consumo
Ogni gruppo sceglie un prodotto che per qualche motivo sembra essere significativo e prepara un documento word che contiene : foto, dati trovati , ricerca internet su quel prodotto.
Presentazione dei luoghi alternativi al supermercato: visita alla cascina Santa Brera;
Uscita didattica a “Fa’ la cosa giusta” : interviste relative anche ai GAS.
Metodologie
Lavori in gruppo, uscite didattiche, discussioni collettive
Strumenti
Articoli forniti dall’insegnante, filmati, ricerche individuali