Unità di apprendimento a.s. 13-14: 3C Sabin

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: Sabin

Nome e Cognome del docente: Concetta Palmieri

Temi

  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi

Materie: Italiano

N° di ore: 8 (anche di più)

Età studenti: 13 anni

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • Esprimere emozioni. Comprendere la “diversità” e l’ ”altro da sé” (in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale).
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondate sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona.
  • Riflettere sulle principali problematiche relative all’integrazione e alla promozione della pari opportunità. Riconoscere i diversi punti di vista. Acquisire consapevolezza dei pregiudizi. Riconoscere gli stereotipi
  • Modificare i comportamenti.   Utilizzare i supporti multimediali per un approccio motivante alla riflessione.

Attività previste

Il progetto si è articolato in tre fasi. Ogni fase ha contribuito allo scopo di promuovere il rispetto delle differenze attraverso l’educazione alla multicultura e alla solidarietà. Nella prima fase vi è stato l’intervento dei formatori ACRACCS che hanno presentato l’argomento sensibilizzando gli alunni. Nella seconda fase si è posto in atto il gioco/simulazione „un passo in avanti“ a cui è seguita una discussione, libera e guidata, sulle pari opportunità e sui pregiudizi. Nel mentre (gioco, riflessione e discussione) sono state scattate foto che un gruppo di alunni esperti di movie maker ha montato. Il video, nelle varie fasi di montaggio, è stato mostrato alla classe per un confronto costruttivo (suggerimenti sulle sequenze e titoli).

Nella terza fase si sono presi in considerazione articoli e notizie di cronaca per riconoscere gli stereotipi e aprire discussioni e confronti.

Metodologie

Lezioni frontali e dialogiche. Lavoro cooperativo (in piccoli gruppi). Discussione libera e guidata. Gioco di ruolo o simulazione.

Strumenti

Fotocopie fornite dal docente (scheda ruoli e scheda affermazioni). Strumenti multimediali

Articoli di giornale.

Link

Fai un passo avanti